La panna cotta al caramello è una piacevole soluzione per concludere un pasto in dolcezza ed è un dessert molto pratico perché può essere preparato anche molto tempo prima per risparmiare tempo e fatica.
A chi è che non piace la panna cotta? E’ difficile trovare qualcuno che non sia un profondo estimatore di questo dolce semplicissimo da preparare, ma anche goloso e delicato.
Può essere inoltre personalizzato a proprio piacimento, con creme o aggiunte particolari senza risultare eccessivo: un’altra qualità che lo rende perfetto per qualsiasi occasione.
Un abbinamento eccezionale che renderà il tuo fine pasto una esperienza di bontà allo stato puro
Sperimentiamo insieme quindi questa versione alternativa della classica panna cotta al latte o vanigliata. Un mix perfetto creato con il caramello: dolcezza ed un profumo aromatico che conquisterà chiunque, grandi e piccoli. E’ veramente facile ed anche se hai poca dimestichezza con le preparazioni culinarie, potrai cimentarti per iniziare e portare in tavola una elegante prelibatezza da condividere con amici e parenti nelle tue occasioni speciali e perché no, nelle prossime festività natalizie!
Potrebbe piacerti anche: Panna cotta, si ma alle nocciole: il dessert economico e veloce a cui non puoi dire di no
Ingredienti
500 ml di panna fresca
80 g di zucchero di canna
10 g di gelatina in fogli
Una bacca di vaniglia
per la salsa al caramello:
250 gr di zucchero
150 ml di acqua
100 ml di panna fresca
Preparazione della panna cotta al caramello
Per realizzare questo dessert, iniziate preparando la salsa al caramello: versate lo zucchero in un pentolino ed aggiungete l’acqua. Mescolate velocemente, poi mettete sul fuoco a fiamma bassa e proseguite a cuocere amalgamando continuamente fino a che assumerà un colore ambrato ed una consistenza densa e cremosa. Quando il caramello sarà liquido versatelo negli stampini precedentemente imburrati e girateli in modo che aderisca su tutta la superficie.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, intanto procedete mettendo la gelatina in ammollo in poco acqua fredda. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini con un coltello affilato: aggiungetelo in un pentolino insieme alla panna liquida ed allo zucchero di canna. Accendete a fuoco dolce ed iniziate a mescolare continuamente, senza giungere a bollore.
Appena vedrete comparire in superficie qualche bollicina spegnete, sgocciolate e strizzate la gelatina e versatela nella panna, mescolando fino a che sia completamente sciolta. Prendete gli stampini con il caramello e versate il composto fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo. Trasferite in frigorifero e fate rassodare per circa 4 ore poi servitela e gustatela!