La panna cotta al cioccolato bianco e mango è una delizia che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti: si realizza in 10 minuti, veloce e golosa ed anche elegante da presentare.
Se sei stanco del solito tiramisù o dei semifreddi al cioccolato, ecco la soluzione per garantirti un successone senza troppa fatica.
La panna cotta è il dolce raffinato per eccellenza, con il suo sapore delicato conquista tutti ed è sempre un bel vedere con le sue forme lineari e la sua purezza.
In questa versione renderemo più ricca la panna cotta con un abbinamento che ne esalterà il sapore e la trasformerà in un piacevole dessert estivo. Con l’aggiunta di cioccolato bianco il gusto accentuerà le note vanigliate, mentre la punta di acidità data dal mango creerà un piacevole contrasto di freschezza. Che golosità!
Potrebbe piacerti anche: Gelato super light allo yogurt ed albicocca senza gelatiera, il dessert goloso senza sensi di colpa
Ingredienti
500 ml di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco
250 g di mango
90 g di zucchero
10 g di gelatina in fogli
10 g di succo di limone
Per realizzare questo dessert, iniziate mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda dividendola in due parti: tre fogli in un recipiente e gli altri due separatamente. Lavate ed asciugate il mango, sbucciatelo e tagliate la polpa a cubetti, lasciandone un po’ per la guarnizione finale: frullate la parte restante in modo da ottenere una purea.
Se necessario filtratela per eliminare eventuali filamenti e pezzi, poi mettete da parte la purea in una ciotolina. Tritate il cioccolato bianco, fondetelo a bagnomaria e fate raffreddare a temperatura ambiente. Intanto versate la panna in un pentolino, accendete a fuoco dolce ed aggiungete 80 grammi di zucchero presi dal totale. Mescolate continuamente e cuocete senza giungere a bollore. Appena vedrete comparire in superficie qualche bollicina spegnete.
Aggiungete subito il cioccolato bianco fuso e mescolate molto bene, poi strizzate la gelatina (quella di quantità maggiore) e unite anche questa alla panna mescolando fino a che sia completamente sciolta. Versate il composto negli stampini o bicchieri che avete predisposto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete il succo di limone nel pentolino, scaldatelo e scioglietevi la restante gelatina ben strizzata, poi unite anche la purea di mango e gli ultimi 10 grammi di zucchero, amalgamate bene e versate anche questa negli stampini: ponete in frigorifero a rassodare per circa 4 ore.
Qualche minuto prima di servire, preparate la guarnizione, tagliando sottilmente il mango e formando delle roselline. Sformate delicatamente la panna cotta oppure lasciatela nei bicchieri, decoratela e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…