Panna cotta al cioccolato con ciliegie, un trionfo di sapori che vi conquisterà al primo assaggio, per concludere una cena straordinaria.
La Panna cotta al cioccolato con ciliegie é un trionfo di sapori davvero unico, un dessert in monoporzioni sontuoso e fragrante, in cui vediamo il sapore aspro e deciso della ciliegie che si sposa perfettamente con la vellutata e morbida creda al cioccolato creando in questo mondo un contrasto irresistibile e del quale vi innamorerete al primo assaggio, un piacere per gli occhi e il palato!
Ovviamente, potete sbizzarrirvi creando e di diversi tipi combinando sapori e consistenze in modo da averne sempre di diversi e irresistibili, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bicchierini di panna cotta alla vaniglia fragola e lampone | Fantastici!
Oppure: Panna cotta allo yogurt con mirtilli e biscotti al cacao | Semplici e invitanti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempi di preparazione : 30 minuti
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta accattivante e dolcissima, per prima cosa cominciate col mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, intanto setacciate lo zucchero a velo e tritate il cioccolato fondente al coltello, scioglietelo a bagnomaria o al microonde, unite la panna e lo zucchero a velo, trasferite il composto in una casseruola e accendete il fuoco a fiamma bassa, senza mai portare ad ebollizione, mescolate continuamente con una frusta in modo da evitare che si formino dei grumi,infine unite i fogli di gelatina strizzati e fateli scogliere all’interno del cioccolato, versate la miscela in degli stampini e fateli raffreddare 2 ore in frigo.
Intanto, lavate le ciliegie e privatele del nocciolo, riducete a pezzetti e versateli in una tegame in cui avrete fatto scogliere il burro con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non si sarà caramellato, unite anche le ciliegie, l’estratto di vaniglia e il succo di arancia fate cuocere per un paio di minuti e poi lasciate raffreddare lontano dai fornelli.
Prelevate gli stampini e terminate di riempirli con il composto appena preparato e lasciateli raffreddare in frigo 1 ora o 30 minuti al freezer, trascorso il tempo necessario se fosse necessario riscaldate il fondo per sformarli, capovolgere la panna cotta al cioccolato nei piattini per servire e decorate con un ciuffetto di panna montata se lo gradite , lo sciroppo delle ciliegie, una spolverata di cacao in polvere, o delle ciliegie fresche, insomma una Bontà strepitosa da gustare in ogni momento della giornata. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…