Al posto della versione classica oggi prepariamo la panna cotta alle arance: un sapore speciale per un dolce al cucchiaio intramontabile

La panna cotta è una delle molte ricette tipiche italiane che il mondo ci invidia e imita. Questa volta però la prepariamo in una versione speciale, usando il succo e la scorza delle arance. Il risultato finale è quello di un dolce al cucchiaio ricercato e sublime, perfetto da servire alla fine di un pasto oppure a merenda.

Panna cotta
ricettasprint

La preparazione è relativamente breve e anche molto facile, ma ci serve un ingrediente in più che non trovi nell’elenco. É la pazienza, perché ha bisogno di riposare a lungo in frigo prima di compattarsi. Ma ne vale la pena, basta provare.

Panna cotta alle arance, le scelte sono importanti

Panna cotta alle arance, sì. Ma quali è meglio usare. Io normalmente punto sulle Tarocco che quando sono alla loro piena maturazione diventano succose e con un bel colore intenso. In alternativa vanno bene anche le Navel oppure quello che trovate sulle bancarelle.

Ingredienti:
3 arance Tarocco
600 ml di panna fresca da montare
150 g di zucchero a velo
10 g di cola di pesce

Preparazione:panna cotta

ricettasprint

Prendiamo le arance, laviamole bene e poi tiriamo via la scorza almeno ad un paio, tenendola da parte. Quindi tagliamole in due e spremiamole completamente. Il succo che ricaviamo, lo passeremo in un colino a maglia fine per filtrarlo.
Mettiamo la colla di pesce in una ciotolina riempita con acqua fredda e aspettiamo che sia sciolta. Intanto in un pentolino facciamo scaldare bene la panna già mescolata insieme allo zucchero a velo, spegnendo prima che arrivi al bollore.

Leggi anche: Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti

A quel punto aggiungiamo la gelatina perfettamente strizzata e mescoliamo bene per farla sciogliere con il calore della panna. Ultimiamo la base aggiungendo anche il succo di arancia mescolando fino ad amalgamare tutto.

ricettasprint

La panna cotta alle arance è pronta ma ha bisogno di solidificarsi. Versiamola in stampini monoporzione leggermente inumiditi con acqua. Mettiamo in frigorifero per almeno 5 ore e aspettiamo che il dolce sia rassodato.
Infine sformiamo la panna
Sformate la panna cotta alle arance completando con un po’ di scorza d’arancia grattugiata in superficie prima di portarla a tavola. Spettacolare e facilissimo, un dolce al cucchiaio da amare.

ricettasprint