Il dessert facile e veloce se vuoi davvero fare un figurone, è sicuramente la panna cotta Amalfitana, le suocere se ne innamorano è una certezza!
Se hai voglia di sorprendere e conquistare il palato di tutti, la panna cotta Amalfitana è la ricetta che fa per te. Questo dolce al cucchiaio, con il suo aroma intenso di limone e la consistenza cremosa, è sempre gradito dopo qualsiasi cena. Ma cosa rende questa panna cotta così speciale e irresistibile? Te lo spiego subito!
Innanzitutto, il profumo di limone freschissimo, è capace di conquistare proprio tutti e poi per prepararla gli ingredienti che ti servono sono davvero pochissimi e probabilmente li hai già in casa. Tutto ciò che ti serve, è praticamente panna fresca, zucchero, limone e gelatina. Ma non è tutto, perché ad esaltare proprio il sapore e il profumo dei limoni, ci aggiungo una delicata e golosa salsa al limone, che fidati, incanta al primo assaggio.
Insomma, se stavi cercando un dessert da gourmet che ti facesse fare bella figura anche e soprattutto con tua suocera, prepara questa panna cotta Amalfitana e ti garantisco che non c’è dolce più gradito, ti farà persino i complimenti. Provare per credere! Ora basta chiacchiere quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 6 pozioni
550 ml di panna fresca
10 g di gelatina in fogli
1 limone di cui la buccia intera
100 g di zucchero
Per la salsa al limone
50 ml di succo di limone
50 g di burro
2 uova di cui i tuorli
80 g di zucchero
1 limone di cui la scorza grattugiata
Inizia mettendo a bagno la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, in modo che si ammorbidisca. In un pentolino intanto, scalda la panna fresca insieme allo zucchero e alla buccia del limone, portando tutto a bollore e mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Panna cotta esotica, la prepari in un attimo e dopo cena è il massimo
Una volta raggiunto il bollore, togli dal fuoco e aggiungi la gelatina ben strizzata, mescolando e lasciandola sciogliere completamente. Versa il composto negli stampini già preparati e lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi metti in frigorifero per 3-4 ore.
Leggi anche: Panna cotta al caffè la faccio vegana, ma nessuno ha notato la differenza!
Per preparare la salsa al limone, monta i tuorli con lo zucchero e il succo di limone. Aggiungi il burro fuso e cuoci a bagnomaria, mescolando delicatamente fino a che la salsa non si addensa leggermente. Lascia raffreddare poi anche la salsa e non appena tutto sarà pronto, togli la panna cotta dagli stampini e decorala con la salsa al limone. Fidati se dico che sarà un successo, mia suocera mi ha chiesto pure il bis. Buon appetito!
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…