C’è sempre un buon motivo per preparare la panna cotta anche d’estate ancora di più se la trasformiamo in un dolce al cucchiaio
Preparo la panna cotta e non sbaglio mai. Perché rapidissima da fare e in estate mi permette di stare poco tempo ai fornelli.
La particolarità di questa ricetta è che deve essere preparata in due fasi, ma ne vale la pena: la panna cotta all’anguria è un modo originale per mettere insieme frutta e dolce (al cucchiaio) in un colpo solo.
La panna cotta all’anguria è ottima così. Ma se vogliamo completare l’impiattamento con un fresco tocco di classe, decoriamo con un paio di foglie di menta. Bianco, rosso e verde: che cosa ti ricorda?
Ingredienti
400 g polpa di anguria
300 ml panna fresca liquida
140 g zucchero
4 fogli di gelatina
Versiamo la panna, ancora fredda di frigo, in un pentolino e lo mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Poi aggiungiamo 100 grammi di zucchero e mescoliamo con una spatola o una frusta a mano fino al completo scioglimento.
Intanto dividiamo i fogli di gelatina in due ciotole piena di acqua fredda del rubinetto colme di acqua fredda e lasciamoli in ammollo per una decina di minuti.
Quando lo zucchero è tutto sciolto, prima di arrivare al bollore, spegniamo e aggiungiamo la gelatina di una delle ciotole alla panna, dopo averla scolata e strizzata. Amalgamiamo sempre con con la spatola o la frusta a mano per farla sciogliere in modo uniforme.
Prendiamo i bicchieri o le coppe che abbiamo scelto per servire il dolce e li riempiamo fino a metà con la panna, tenendo da parte quella che avanza. Poi li mettiamo in frigorifero per almeno 30-40 minuti in modo da farla rapprendere.
Mentre aspettiamo, passiamo la polpa dell’anguria privata dei semini attraverso un colino a maglie strette, raccogliendo il succo in un pentolino. Lo mettiamo sul fuoco e lo scaldiamo per qualche minuto, facendo sciogliere qui gli altri due fogli di gelatina, sempre scolata e strizzata. Quindi spegniamo e teniamo da parte.
Riprendiamo i bicchierini o le coppette dal frigorifero e versiamo uno strato di succo di anguria sopra la panna. Poi rimettiamo in frigo ancora per 30 minuti, per far solidificare lo strato di anguria sul dolce.
Infine riprendiamo i bicchierini, e completiamo con un altro strato di panna e un altro di succo d’anguria. Rimettiamo in frigo e teniamo la panna cotta con l’anguria lì almeno 3 o 4 ore. Questo è un dolce al cucchiaio da servire freddo, non affrettiamo i tempi.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…