I protagonisti di questo plumcake sono panna e limone, vedrai che sarĂ buonissimo il dolce, non vedrai l’ora di mangiarlo tutto.
Oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta diversa dalla solita, invece del latte o yogurt, questo plumcake si prepara con la panna. Questo ingrediente è facilmente reperibile, rende la torta piĂ¹ soffice, dal sapore delicato che lascerĂ tutti di stucco.
La panna si aggiunge direttamente all’impasto, vedrai che il risultato sarĂ davvero speciale, andrĂ subito a ruba, una fetta tira l’altra. Che ne dici vuoi preparare anche tu il plumcake panna e limone? Ecco la ricetta sprint!
Plumcake panna e limone: buonissimo e soffice
Il plumcake panna e limone è un dolce molto buono, che potresti prepararlo per la colazione della tua famiglia, accompagna con una tazza di latte e vedrai che bontĂ . Non serve olio e burro. Si prepara in soli 5 minuti, poi basta infornare il dolce e attendere solo 35 minuti e potrai sfornare questa ghiottoneria. Inoltre il dolce è talmente soffice che si manterrĂ così per giorni, l’importante è conservarlo sotto una campana di vetro.
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone al limone: non fa solo rima, questo è un dolce da impazzire
Questa ricetta me l’ha consigliata un’amica e a dire la veritĂ lo preparata spesso, ha sempre riscosso successo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 140 g di zucchero
- 200 g farina 00
- 150 ml di panna fresca liquida
- succo di un limone
- scorza di un limone
- una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere le uova in una ciotola con lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto spumoso, chiaro e omogeneo.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alle mandorle e burro: semplici da fare, anche piĂ¹ buoni da mangiare!
Uniamo la farina setacciata, il lievito, la panna e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo il succo del limone filtrato e la buccia del limone.
Leggi anche: Rotolo soffice alle fragole frullate e panna: incredibile delicatezza di stagione, scenografico e profumato
Solo quando l’impasto sarĂ omogeneo, e senza grumi possiamo fermarci, versiamo nello stampo per plumcake oleato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, ma prima di spegnere facciamo la prova stecchino. Lasciamo raffreddare bene prima di toglier dallo stampo il plumcake, altrimenti si potrebbe rompere.
Buona Pausa o Colazione!