Sono entrambi considerati tra i cibi grassi. La panna e il mascarpone non vengono usati nelle diete ipocaloriche o comunque in cucina si sta particolarmente attenti al loro utilizzo per evitare un eccessivo accumulo di grassi nell’organismo.
Ecco, ma quale tra i due, panna e mascarpone, continue e più grassi? Che panna e mascarpone siano così dannosi per la salute perchè troppo ricchi di grassi, non è un concetto completamente vero, perchè l’errore starebbe nell’utilizzo degli stessi e nelle quantità.
ti piacerebbe anche:Troccoli pugliesi con panna | cremosi con peperoni e curry
ti piacerebbe anche:Arrosto morbido di vitello alla panna
La panna, quante volte ci ha salvati da arrivi improvvisi di ospiti oppure perchè impossibilitati a preparare piatti più elaborati? Panna e prosciutto e via! Beh, la panna rientra nei cibi grassi, ma solo al 20%. Si perchè la panna contiene grassi in questa percentuale se parliamo di panna da cucina. Se invece parliamo di panna fresca da montare la percentuale sale al 30%. Una differenza che permette appunto l’adattamento della stessa al dolce o al salato.
Il formaggio spalmabile maggiormente usato nel Nord Italia e ingrediente base dei più buoni tiramisù, contiene una percentuale di grassi attestata intorno al 40%. In 100g di mascarpone vi sono 450 calorie. Ma come abbiamo detto sopra è l’utilizzo che fa divenire gli alimenti dannosi per il nostro organismo. Ad esempio la panna da cucina permette ai nostri piatti di avere un sapore eccellente se unita ai funghi, prosciutto cotto, salmone ed anche se si varia la pasta o al posto di quella semplice la uniremo ai tortellini. Il mascarpone oltre al già citato tiramisù, lo possiamo impiegare anche nel pandoro per esempio, o in altri dolci mescolato alle creme. Dosiamo bene i due ingredienti e potremo assumerli senza arrecare troppi danni alla linea e alla salute.
ti piacerebbe anche:Torta al mascarpone e Nutella
ti piacerebbe anche:Crostata al caffè con mascarpone | Senza cottura e super veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…