Ti svelo il trucchetto dei pasticcieri per ottenere quella panna perfetta per decorare torte e dolcetti! Forse non lo sai ma c’è un passaggio fondamentale che prevede una cottura e un ingrediente non deve mancare, ecco la ricetta!
Hai mai assaggiato una torta o un dolcetto decorato con una panna perfetta, morbida e leggera? Forse non sai che c’è un trucco segreto dei pasticcieri per ottenere quella consistenza perfetta: la cottura di una pastella a base di amido di mais. Oggi ti svelerò tutti i segreti di questa tecnica, in modo che tu possa stupire tutti con le tue creazioni.
Questa ricetta è davvero speciale perché la panna ottenuta con questo metodo risulta particolarmente stabile e resistente alle temperature, perfetta per decorare torte e dolci. Con, il tocco dell’amido di mais ottieni una consistenza leggermente densa, che la rende ideale per mantenere la forma anche dopo diverse ore. Per rendere questa panna ancora più speciale, puoi aggiungere della vaniglia o della buccia di limone grattugiata durante la montatura. La vaniglia da un aroma delicato e avvolgente, mentre la buccia di limone darà una nota fresca e profumata. In alternativa, puoi sostituire lo zucchero a velo con dello sciroppo di agave o di acero, per una versione più leggera e naturale.
Insomma, questa ricetta ti permetterà di ottenere una panna perfetta per decorare le tue creazioni, con una consistenza stabile e resistente. Segui attentamente le indicazioni e non dimenticare il passaggio della cottura della pastella a base di amido di mais, che renderà la tua panna unica e irresistibile. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 4-5 minuti
Ingredienti
250 g di panna
7 g di amido di mais
15 g di zucchero a velo
In un pentolino, versa 70 g di panna e aggiungi lo zucchero a velo e l’amido di mais. Mescola bene e fai scaldare a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a far addensare e ottenere una pastella e lasciandola poi raffreddare completamente.
Leggi anche: Crema al caffè perfetta, io non ci metto ne’ la panna ne’ il latte, 10 minuti ed è subito pronta
Nel frattempo, monta la restante panna freddissima direttamente dal frigorifero, fino a ottenere una consistenza soda e cremosa. Incorpora la pastella di amido di mais alla panna montata, poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, fino a ottenere una crema omogenea e stabile.
La tua panna è poi subito pronta per essere utilizzata come decorazione per torte e dolcetti, o per farcire bignè e dessert vari. Conservala in frigorifero fino al momento dell’utilizzo e goditela appena puoi anche per cioccolata calda e tanto altro. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…