La panna l’elemento decorativo che donna ai nostri dolci un effetto magico e quel sapore in più che mette tutti d’accordo, ma avete mai provato a realizzarla con la gelatina?
Nel mondo dei dolci la panna, senza ombra di dubbio, è uno degli elementi più importanti e tra i più usati per rendere le nostre decorazioni pazzesche e non solo… se riflettiamo molto attentamente, la panna è uno degli elementi base che in questo campo viene utilizzato è in grado di dare quel tocco magico ad ogni realizzazione qualunque essa sia, basti pensare anche alla realizzazione di gelati tipo fatti in casa mediante appunto l’uso di questa deposta poi in freezer.
Esistono diversi modi per realizzare la panna a seconda della ricetta di riferimento, ma tra le innovazioni troviamo l’uso della gelatina sia a fogli che in polvere. Ecco il risultato strabiliante.
Usare la gelatina per montare la panna, quindi, ci permette di ottenere un composto mi morbido e compatto già dalle prime fasi della preparazione, la quale in una seconda fase si presta perfettamente anche alla realizzazione di decorazione di dolci come cupcake. Un trucco, dunque, perfetto, che permette di ottenere una panna più corposa e quindi cremosa.
Per ottenere tale risultato, quindi, è possibile utilizzare i figli di gelatina sciolti in acqua fredda e tre cucchiai di acqua bollente, che andranno poi versati in 250 ml di panna per dolci alla quale va aggiunto un cucchiaio di zucchero per dolci.
Dopo aver sciolto la nostra gelatina bisognerà poi strizzarla in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere a fiamma bassissima. Successivamente, iniziare a montare la panna fredda con lo zucchero, quando questa comincerà a montare allora potrete aggiungere la gelatina ormai fredda e proseguite tale processo fino a quando la panna non sarà ben montata.
Utile a tal fine, inoltre, per montare la panna può essere utilizzata la gelatina in polvere, circa 10 grammi di gelatina con la consistenza appunto della polvere il tutto mescolando il composti in un primo momento in acqua dentro un pentolino, lasciarlo riposare e poi cuocere per circa 10 minuti sul fuoco. In un secondo momento, dopo aver atteso che la gelatina in polvere si sciola totalmente, potrete spegnere la fiamma e lasciare che questa si raffreddi totalmente.
Solo dopo potere versare la gelatina sciolta nella panna che avrete già cominciato a montare, il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…