Se la panna non si monta non dobbiamo necessariamente buttare tutto via. Possiamo sia cercare di porre rimedio che riutilizzarla in altro modo.
La panna non si monta, aiuto! Cosa possiamo fare quando ci capita questo spiacevole quanto fastidioso imprevisto? Anzitutto vanno capite le possibili cause di ciò. Di solito i “colpevoli” principali sono le fruste usate ad una velocità sbagliata ed una temperatura non adatta degli utensili da cucina impiegati.
Quando la panna non si monta difatti ciò succede perché abbiamo proceduto troppo velocemente. Invece bisogna sempre partire con il minimo dell’andatura, per poi aumentare la stessa gradualmente col passare dei minuti.
Poi fruste e quant’altro devono essere a temperatura ambiente oppure fredde. Mai, mai calde. Se ci troviamo davanti una situazione nella quale la panna non si monta, possiamo agire in alcuni modi per cercare di recuperarla.
Leggi anche –> Batteri | dove si annidano in cucina e come debellarli
La panna non si monta, i possibili rimedi
Poniamola in frigo per una mezzora, facendola raffreddare e ripetiamo il procedimento, stavolta cercando di non ripetere gli sbagli sopra descritti. Oppure possiamo mettere la panna non montata in un contenitore con dentro del ghiaccio, e proseguire con il suo montaggio.
Leggi anche –> Dieta del professor Migliaccio | -2 kg in 3 giorni | come funziona
O ancora possiamo amalgamare al nostro preparato un paio di cucchiaini di latte in polvere. Ciò farà da lievitante. I movimenti della frusta devono andare dal basso verso l’alto ricoprendo l’intera superficie del nostro recipiente. Quando la panna inizierà ad incresparsi sarà infine pronta.
Leggi anche –> Come avere una birra in lattina fredda in soli 5′: i trucchetti infallibili
Leggi anche –> Supermercati vuoti | in GB manca la merce | gravi i motivi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Infine, se proprio vedere che non ci sarà niente da fare, potete sempre riciclare la vostra “non panna” in un altro modo. Per esempio trasformandola in un buon burro fatto in casa. Come sempre, anche gli esperimenti falliti in cucina possono rivelarsi preziosi per fare altro, anche in maniera inaspettata.