Panna, prosciutto cotto, e pomodorini , senza spendere un euro in più prepari il pranzo di oggi e ti lecchi anche i baffi.
Pochi euro e in tavola portiamo un primo piatto delizioso che ci farà leccare i baffi letteralmente. Utilizzare i pomodorini e la panna da cucina è un’idea davvero geniale perchè insieme si sposano alla perfezione ed ovviamente questo piatto viene arricchito dalla presenza del prosciutto cotto che faremo tagliare a dadini.
Questa ricetta viene variata a seconda delle regioni in cui ci troviamo, perchè la pasta con il pomodoro e la panna, vede al suo seguito una serie di varianti. Può essere preparata di terra o di mare, con i frutti di mare, quindi, oppure con prosciutto ad esempio come faremo oi oggi.
Pasta panna, prosciutto cotto e pomodorini
Dal Trentino alla Sicilia, questa pasta vede aggiungere o togliere degli ingredienti che in ogni caso, con o senza, la rendono deliziosamente gustosa.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g pasta
- 150 g pomodorini
- 300 ml panna da cucina
- 200 ml passata di pomodoro
- oli di liva
- sale
- pepe
- 1 cipolla
- prezzemolo
Panna, prosciutto cotto, e pomodorini , senza spendere un euro in più prepari il pranzo di oggi. Procedimento
Iniziamo prendendo una padella antiaderente mettendo dentro un giro d’olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata. Quando la cipolla si sarà dorata un po’ aggiungiamo il prosciutto cotto e facciamo insaporire e aggiungiamo il prezzemolo tritato e continuiamo per un paio di minuti. A questo punto togliamo il coperchio e aggiungiamo un po’ d panna fresca e mescoliamo tutto e poi uniamo la passata di pomodoro e saliamo a piacere. Otterremo in questo modo una salsina densa e cremosa e procediamo con la cottura della pasta in acqua salate bollente e procediamo con il tempo di cottura secondo quanto riportato sulla confezione.
leggi anche:Pasta con crema di cacio e pancetta, un piatto semplicissimo che però saprà conquistarti
Come fare la pasta con panna, prosciutto cotto e pomodorini
Scoliamo la pasta e versiamola nella padella e mantechiamo il tutto mescolando e lasciando che il condimento si attacchi per bene alla pasta. Spolveriamo ancora con un po’ di prezzemolo e impiattiamo e serviamo. Ecco prontissimo questo piatto di pasta molto semplice e economico. Questo piatto si prepara in pochissimo tempo e soprattutto con una semplicità tale che può procedere anche una persona poco avvezza ai fornelli. Buon appetito!
leggi anche:Pasta al pesto di melanzane, perché in cucina non si spreca mai nulla
leggi anche:Pomodorini e pistacchi in casa, prepara la pasta al pesto rosso in soli 15 minuti