Le pennette panna prosciutto e funghi sono uno dei classici più amati e preparati: con la mia ricetta te li faccio fare in pochi minuti e vengono buonissimi perfetti per accontentare tutta la famiglia!
Le pennette panna prosciutto e funghi sono una delle ricette classiche più amate e preparate in Italia. Con la mia ricetta, potrai prepararle in pochi minuti e ottenere un risultato delizioso, perfetto per accontentare tutta la famiglia!
Ciò che rende questa ricetta speciale è l’equilibrio tra la ricchezza della panna, il gusto intenso del prosciutto e l’aroma dei funghi. Questi ingredienti si sposano perfettamente creando una sinfonia di sapori che sicuramente conquisteranno il palato di tutti. Per rendere ancora più gustoso il piatto però, puoi aggiungere del parmigiano grattugiato o del formaggio cremoso come il gorgonzola. Questi ingredienti daranno un ulteriore tocco di sapore e renderanno il piatto ancora più irresistibile grazie alla nota particolare super piacevole!
Pasta con panna prosciutto e funghi
Insomma, con la mia ricetta potrai preparare in poco tempo una deliziosa e semplice portata che sicuramente accontenterà tutti a casa tua. Sono sicura che la prepari con me, anzi non vedi l’ora di sperimentare questa prelibatezza. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti 4 persone
400 g di pennette
200 ml di panna da cucina
100 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di funghi champignon freschi o in scatola
1 spicchio d’aglio
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Come si preparano le pennette panna prosciutto e funghi
In una pentola capiente, porta a bollore abbondante acqua salata e aggiungi le pennette. Cuoci al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scalda l’olio d’oliva insieme allo spicchio d’aglio schiacciato.
Leggi anche: Per la cena di questa sera sostituisci la pasta con 4 patate e 1 zucchina, realizzi una cena spaziale per tutti
Aggiungi i funghi champignon tagliati a fette e cuoci a fiamma media-alta finché non si saranno dorati. Unisci il prosciutto cotto a dadini alla padella e falli rosolare per qualche minuto. Versa la panna da cucina nella padella e mescola bene tutti gli ingredienti fino a quando la crema sarà ben amalgamata.
Leggi anche: Pasta con peperoni e pancetta: tutti ne vanno pazzi, la preparo spesso anche di domenica
Scola le pennette al dente e trasferiscile nella padella con il condimento. Fai saltare le pennette nella padella a fuoco medio per qualche minuto, in modo che si insaporiscano con il sugo. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale e servi subito in tavola decorando con prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!