Panpepato al cioccolato veloce, ricetta tipica della regione Umbra, un tripudio di cioccolato irresistibile che vi conquisterà.
Il Panpepato al cioccolato veloce è una ricetta tipica di Natale e Capodanno, un dolce tipico dell’Umbria che però ormai si prepara quasi in tutta Italia con mille varianti differenti.
Il panpepato è preparato con frutta secca tritata, uvetta, cioccolato fondente e miele, si impasta tutto insieme e poi si cuoce in forno, vi assicuro che andrà a ruba e sia grandi che piccini ne andranno ghiotti. Ora però correte a preparare gli ingredienti e seguite alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Omini di panpepato l Dolcetti anglossasoni di Natale per i bambini
Oppure: Piramide stellata di pandoro con mousse al cioccolato bianco e cacao
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la glassa
300 ml di panna
200 g di cioccolato fondente
Per l’impasto
100 g di uvetta
100 g di nocciole
50 g di mandorle
80 g di noci
100 g di cioccolato fondente
Per realizzare questo dolce fantastico e goloso, come prima cosa prendete l’uvetta e mettetela ad ammollare in acqua tiepida.
Versate su un tagliere tutta la frutta secca e tritatela grossolanamente con il mixer o con il coltello, strizzate bene l’uvetta e asciugatela con carta assorbente, unite in una ciotola la frutta secca tritata, l’uvetta strizzata, il pepe, la cannella, il miele e mescolate.
Successivamente, fate sciogliere il cioccolato fondente tritato a bagnomaria o nel microonde e incorporatelo insieme agli altri ingredienti, quindi mescolate e uniformate il composto.
Per ultima aggiungete anche tutta la farina 00 e impastate energicamente con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo, cercate di dare una forma rotonda al vostro panpepato e mettetelo su una teglia con carta forno, infornate in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 gradi per 30 minuti circa fino a che risulterà dorato.
Nel frattempo fate riscaldare la panna alla quale unire il cioccolato fondente, mescolate velocemente per ottenere una consistenza lucida e omogenea.
Sfornate il panpepato e lasciatelo raffreddare completamente, prima di coprirlo con la glassa al cioccolato fondente. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…