Il panuozzo napoletano a lievitazione breve è un prodotto da forno semplice, una sorta di panino fatto con l’impasto per la pizza, che si presta di essere farcito in svariati modi diversi. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Panini morbidi alle olive, sfiziosi e soffici da mordere
Ingredienti
400 g di farina 00
250 g di acqua tiepida
Un cubetto di lievito di birra
Un pizzico di zucchero
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Un cucchiaino di sale
Preparazione del panuozzo
Per realizzare questa ricetta, iniziate riscaldando l’acqua. Appena sarà tiepida, scioglietevi dentro il cubetto di lievito.
Aggiungete lo zucchero e mescolate. Versate la farina in una ciotola, unite l’acqua a filo ed iniziate ad impastare con la punta delle dita fino ad incorporarla del tutto.
Terminate con l’olio ed il sale ed impastate bene in modo da formare un panetto liscio ed omogeneo. Fate lievitare per circa mezz’ora, poi formate il panuozzo e adagiatelo su una leccarta rivestita di carta da forno. Spennellate con olio evo e cuocete a 220 gradi per 15 minuti circa. Tagliatelo a metà e farcitelo come preferite!
Potrebbe piacerti anche: Pane fritto fatto in casa senza lievitazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.