Panzanella con alici si prepara senza alcuna difficoltà pochi e semplici ingredienti che rendono questo unico questo piatto.
La panzanella è un piatto tipico toscano che si prepara facilmente e con ingredienti semplici, ma ricetta che vogliamo proporvi oggi è un pò diversa si prepara con alcuni ingredienti del piatto tipico ma è molto diversa. Ad esempio il pane non viene tostato ma aggiunto così fresco, ma è perfetto anche quello raffermo. Se siete così curiosi non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Se volete potete arricchire con delle noci o mandorle e renderete ancora più particolare questa ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittata di patate al limone | Finger food facilissimo e ricco di sapore
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Taboulè di grano saraceno | Il sapore del grano che fa estate
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 5 pomodori grandi
- 200 g di alici marinate
- 1 cipolla rossa
- origano fresco q.b.
- pane casareccio o freselle
- 1 cetriolo
- olive nere e condite q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di basilico fresco
Panzanella con alici: preparazione
Per poter preparare questa ricetta iniziate a lavare i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà . Lavate le foglie di basilico asciugate bene, poi fate sgocciolare bene le alici dall’olio, Sbucciate la cipolla e affettate finemente, passate a lavare il cetriolo, asciugatelo bene e tagliate a fette e poi a spicchi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Panzanella in coppa | Ricetta popolare rivisitata con gusto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Panzanella di friselle pugliesi | Ricca di sapore e semplicissima
In una ciotola ampia mettete i pomodori, le alici, il cetriolo, la cipolla, le olive nere denocciolate, il basilico, il pane e o freselle e condite con l’olio extra vergine di oliva, sale, origano, mescolate e coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per mezz’ora e poi servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.