La Panzanella tipica romana gustosissima! Si tratta di un piatto povero della tradizione contadina che oggi viene servito anche nei grandi ristoranti. Facilissima da realizzare, questa vivanda così fatta è gradita a tutti.
La Panzanella tipica romana è un piatto povero: una ricetta riciclo buonissima. Fatte con soli 6 ingredienti, è perfetta per una cena estiva ricca di gusto.
Potete mangiarla in famiglia o con amici, sarà sempre e comunque un successo. Ricca di sapore, questa vivanda è realizzata con il pane posato ed è veramente favolosa!
Panzanella tipica romana ecco come si fa
La Panzanella tipica romana è un piatto estivo gustoso e appagante che si prepara velocemente. Tutti possono realizzare questa prelibatezza senza alcuna difficoltà: anche chi è alle prime armi in cucina.
Preparata con ingredienti semplici, è un classico buonissimo della cucina nostrana! Potete presentarla come piatto unico o come contorno.
Realizzata in: pochi minuti
Senza cottura
Riposo: qualche minuto
- Strumenti
- due ciotole
- un bel piatto da portata
- un coltello
- un cucchiaio
- Ingredienti per 4 persone
- una cipolla dolce
- sale q.b.
- 4 fette di pane casereccio raffermo
- pomodori maturi
- alcune foglie di basilico fresco
- olio evo
Panzanella tipica romana, procedimento
Ammorbidite il pane raffermo in acqua. Nel frattempo, in un’altra ciotola mettete in ammollo la cipolla tagliata a fettine sottilissime. Tagliate i pomodori a tocchetti e conditeli con sale, olio e basilico.
Leggi anche: Torta Mazzini la ricetta della nonna
Leggi anche: Crumble alle mele la vera ricetta inglese
Leggi anche: Pasta peperoni e salsiccia la ricetta per le sere d’estate
Trascorso il tempo necessario, sbriciolate il pane e mescolatelo con i pomodori conditi e la cipolla ben scolata. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.