Una ricetta classica, dalla cucina popolare, può essere riproposta anche con un’altra versione: la panzanella scomposta è semplicemente buona
Questa ricetta la conoscono in molti, ma non è esattamente come la pensi Panzanella sì, però volta è speciale. Una ricetta che nasce come piatto di recupero per il pane vecchio, da mescolare con tante verdure fresche. Qui però ribaltiamo tutto il concetto e portiamo a tavola la panzanella scomposta, originale e bellissima da vedere.
Un piatto vegano e leggero, anche molto appetitoso che puoi servire come antipasto ma anche come secondo. Il segreto è togliere, non mettere. Perché se alla base c’è il pane, tutto intorno pullula di ingredienti e si rischia sempre di esagerare.
In fondo basta guardare la ricetta classica toscana per verificare. Prevede il pane raffermo insieme ai pomodori ramati, alla cipolla rossa e al basilico. E come condimento olio extra vergine d’oliva, aceto e sale, niente di più. Qui aggiungiamo un pezzo in più, per dare freschezza, ma è molto fedele all’originale.
Prima di passare alla ricetta, un piccolo trucco per addolcire la cipolla e renderla digeribile a tutti. La peliamo, la tagliamo a fettine e la mettiamo a bagno in una ciotola con acqua e aceto per 20 minuti. Passato questo tempo la scoliamo bene e sarà leggerissima.
E adesso, sotto con la panzanella scomposta, servita in un bicchiere o una coppetta.
Ingredienti:
6 fette di pane raffermo
4 pomodori cuore di bue
150 g burrata
2 cipolle rosse
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di basilico q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.
Partiamo tagliando il pane a fette, spesse al meno 1 centimetro. Ci serve del pane senza sale, quindi quello toscano è perfette ma va bene anche quello pugliese. Lo mettiamo ad ammollare in una bacinella con l’acqua a temperatura ambiente. Ma solo per 2 minuti, perché non ci serve spappolato, deve avere consistenza.
Laviamo i pomodori, li facciamo scolare bene dalla loro acqua eliminando i semini interni. Poi li tagliamo a dadini piccoli, li saliamo leggermente e mi mettiamo da parte.
Prendete dei bicchieri bassi e larghi, oppure delle coppette da dessert. Sul fondo mettiamo qualche pezzo di pane ammollato, copriamo con un cucchiaio di pomodori, un cucchiaio di burrata e qualche fettina di cipolla.
Poi facciamo un altro strato seguendo lo stesso ordine e condiamo con un filo di olio d’oliva, poco sale, una macinata di pepe. Terminiamo con una foglia o due di basilico, ma ci sta bene anche la menta. Se non serviamo la panzanella scomposta subito, basta coprirla con della pellicola alimentare e tenerla in frigo fino a poco prima del servizio.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…