La panzanella toscana è un piatto rustico, molto saporito e facile da preparare. E’ una ricetta estiva che può essere gustata come antipasto. La panzanella toscana è un tipico piatto povero, di riciclo: per non sprecare il pane raffermo, era consuetudine metterlo in ammollo nell’acqua e poi strizzarlo e condirlo con le verdure dell’orto. La panzanella veniva consumata nei campi da chi, per lavoro, restava fuori casa tutto il giorno. Gli ingredienti principali della panzanella, che si può considerare un piatto unico, sono il pane raffermo, si si vuole rispettare la tradizione ci vuole la pagnotta toscana, condita con i pomodori, la cipolla rossa, il basilico, sale, pepe, aceto e olio extravergine di oliva.
Vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint.
Potrebbe interessarti anche:Bruschette miste, per un aperitivo gustoso e veloce!
Tempo di preparazione 10′
INGREDIENTI DOSE PER 4 PERSONE
Per preparare la panzanella toscana, iniziamo a sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili e mettiamola in ammollo in una ciotolina con dell’acqua.
Tagliamo a pezzi non troppi piccoli le fette di pane raffermo e lo mettiamo in una ciotola con acqua fredda.
Infine mondiamo, laviamo e tagliamo a pezzettini il pomodoro, togliete i semi e tenete anch’esso da parte.
Nel frattempo riprendiamo il pane, strizziamolo bene e sbricioliamo e lo mettiamo in una ciotola ampia, scoliamola cipolla rossa dalla sua acqua di ammollo e uniamola al pane, aggiungiamo i pomodori e le foglie di basilico spezzettate a mano.
Amalgamiamo delicatamente tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio, condite il tutto con dell’olio extravergine di oliva, aggiungiamo il sale, il pepe e l’aceto di vino bianco.
Mescoliamo nuovamente e facciamo riposare la panzanella in frigorifero per almeno un’ora, affinché si insaporisca ulteriormente.
La panzanella è pronta, al momento di servirla estraiamola dal frigorifero almeno un quarto d’ora prima di consumarla in modo che torni a temperatura ambiente.
Potrebbe interessarti anche: Pomodori Ripieni al Tonno Freddi, come antipasto e contorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…