Panzerotti Catanesi
Panzerotti Catanesi

PRESENTAZIONE

Panzerotti Catanesi, il dolcetto ideale per il dopo-pranzo: la ricetta sprint per preparare una cosetta sfiziosa e buonissima, tra le più buone della cucina etnea.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cassatella di Ricotta, la dolce mezzaluna siciliana.

Tempo di preparazione:

Tempo di cottura:

INGREDIENTI Dose per 6 persone

Per la pasta frolla:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
175 gr di burro
2 tuorli
90 gr di latte
8 gr di ammoniaca per dolci
La buccia di 1/2 limone vaniglia
Per la crema:
mezzo lt di latte
40 gr di amido
125 gr di zucchero
5 tuorli
scorza di limone
Un pizzico di vaniglia

PREPARAZIONE

Per preparare i vostri Panzerotti Catanesi seguite la nostra ricetta sprint. Come primo passo andrà preparata la crema pasticcera, attraverso il nostro procedimento garantito al 100%.

Intanto approntate la pasta frolla, mischiando la farina posta a fontana su di un piano con burro, zucchero, una scorza di limone grattugiata, un pò di vaniglia e l’ammoniaca. Dovrete ottenere un bel composto da stendere sempre su di un piano.

Nel mezzo mettete dei tuorli e bagnate con del latte, poi impastate per 5′. Fatto questo, lasciate a lievitare per due ore in un luogo fresco ed asciutto, trascorso questo tempo poi stendete la pasta col mattarello.

Da questa ottenete dei dischetti di 8 cm circa di diametro ed altri da 10. Devono essere dello stesso numero, perché quest’ultimi andranno applicati ai primi. Sui più piccoli disponete la crema e ricoprite con un dischetto grande, sigillando per bene i bordi e lasciando fuoriuscire l’aria.

Pasta frolla
Pasta frolla

Cospargete una piastra forno di burro e disponete su i Panzerotti Catanesi, spennellandoli con dell’uovo. Fate cuocere per 20′ ed al termine date una passata di zucchero a velo e servite, agghindando la sommità a piacere.

Panzerotti Catanesi
Panzerotti Catanesi

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Savoiardi Siciliani.