I panzerotti con ricotta e pomodoro sono croccanti fuori, ma con un ripieno speciale, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Scopri la nostra ricetta.
I panzerotti sono tipici della regione Puglia, chi ha avuto la fortuna di visitare questa terra non ha potuto che assaggiare questa prelibatezza. Si possono comprare in qualsiasi rosticceria, impossibile lasciarsi sfuggire una bontà unica.
Oggi abbiamo pensato di proporti la ricetta dei panzerotti con ricotta e pomodoro, una vera bontà , potresti prepararli per cena, oppure come sfizioso finger food se organizzi una serata in compagnia di amici. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Panzerotti con ricotta e pomodoro: irresistibili
Non è poi così difficile la preparazione, noi abbiamo pensato alla ricetta veloce, ossia dopo la preparazione dell’impasto non deve lievitare perché abbiamo scelto il lievito istantaneo per torte salate.
Leggi anche: Stick di polenta: uno tira l’altro, ideali se avete intenzione di fare un bell’aperitivo in casa con amici
Ingredienti
- 500 g di farina
- 80 g di acqua
- 8 g sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 200 g di ricotta
- sugo di pomodoro q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
Procedimento
Per poter preparare questi panzerotti, iniziamo a far sgocciolare la ricotta, basterà metterla in un colino. Poi passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito, l’acqua e impastiamo per bene, poi aggiungiamo il sale e non appena otterremo un impasto omogeneo, ci fermiamo, stendiamo sul piano da lavoro che deve essere leggermente infarinato.
Leggi anche: Frittata all’ortolana al forno: ti conquista fin dal primo assaggio, salva subito la ricetta!
Passiamo poi alla realizzazione dei panzerotti, con un coppapasta realizziamo dei dischi, mettiamo al centro un po’ di sugo e ricotta, chiudiamo a metà e proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Leggi anche:Pollo con patate in friggitrice ad aria: non sporchi nulla, e non pulisci il forno!
Mettiamo abbondante olio di semi in padella e riscaldiamo, non appena l’olio sarà bollente friggiamo i panzerotti, si dovranno dorare, poi li togliamo con la schiumarola e adagiamoli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. In questo modo assorbirà l’olio in eccesso.
Serviamo belli e caldi i panzerotti.
Buon Appetito!