Panzerotti croccanti e gustosi in 5 minuti sono un finger food fantastico che si impasta in pochi minuti e cotto al forno oppure fritto, possiamo davvero gustare nel modi più disparati.
Io ho provato a farcire i miei panzerotti sia nel modo classico e quindi rimpinzandoli di ricotta, salame, prosciutto cotto o con i ciccioli, ma anche secondo un’idea di panzerotto vegetariano. Proprio così, le verdure in questo impasto si sposano alla perfezione. Ho usato i peperoni, le melanzane, funghi, zucchine.
Non mi sono fatta mancare nulla diciamo, pensate che una sera, a cena con degli ospiti, ne ho fatti tantissimi e con varie farciture, tanto che ad un certo punto non riuscivamo nemmeno più a guardarli al di la del tavolo. Questo per dirvi che ogni idea è buona e che si preparano davvero in pochissimo tempo. Sono perfetti!
Pochissimo il tempo che impiegheremo e ancor meno quello in cui li finiremo. Sono buonissimi e se non li facciamo troppo grandi, sono ancora più sfiziosi. Un paio di bocconi e avanti un altro! Ecco a voi la versione classica.
Per prima cosa, se abbiamo una planetaria, usiamola, altrimenti possiamo anche procedere amano. Io ce l’ho e perciò mi facilito le cose. Versiamo la farina ed il latte con l’acqua tiepidi e aggiungiamo il pizzico di sale ed il lievito istantaneo. Azioniamo il cestello della planetaria e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo a filo l’olio extravergine di oliva e continuiamo ad impastare fino a che non creeremo un panetto liscio e morbido. Prendiamo il panetto e dividiamolo in pezzetti (tanti quanti panzerotti vogliamo realizzare). Formiamo con le mani delle palline che andremo a schiacciare formando dei cerchi. Prendiamo la provola e tagliamola a dadini insieme al prosciutto cotto ed al salame.
Se vogliamo aggiungiamo anche un po’ di ricotta, io in questo caso non l’ho messa negli ingredienti. Dicevamo, farciamo il centro dei cerchi e poi ripieghiamoli a metà sigillando bene con le dita il lato che dovrà attaccarsi per evitare che aprendosi durante la cottura fuoriesca il ripieno. Procediamo riscaldando l’olio di semi in padella antiaderente e immergiamoli. Vedremo che si gonfieranno, benissimo, doriamoli su tutti i lati e poi appoggiamoli su carta assorbente. Asciughiamoli dall’olio in eccesso e serviamoli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhi
È impossibile negare come, negli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un punto…
Pasta matta: una frolla salata che non ha regole, senza uova e lievito, una ricetta…
Come utilizzi il forno nel quotidiano? Qual è il programma che usi più frequentemente per…
Mi bastano davvero due zucchine per salvare il pranzo, e non solo: questi piatti li…
Ormai so come pulire la griglia del barbecue, sono diventata una campionessa, ti svelo i…
Sul web spopolano i fagioli alla Bud, il famoso piatto di Bud Spencer oggi lo…