I Panzerotti al forno con salame e formaggio sono degli antipasti facili e gustosi. Si preparano in poche semplici mosse e sono davveri gustoso con il loro ripieno salato. I bambini, e non solo, adorano questi finger food.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla pescatora al cartoccio | Un primo piatto ricco di gusto
Potrebbe piacerti anche: Involtini di merluzzo con pesto di rucola | Un secondo raffinato e delicato
Dosi per: 10 panzerotti
Realizzato in:
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
Tempo di riposo:
Versate l’acqua in una pentola e intiepiditela a fiamma dolce. Spegnete il fornello e sciogliete nell’acqua intiepidita lo zucchero con il lievito sbriciolato, mescolando con un cucchiaio. Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice come a formare una fontana e aggiungete la soluzione di acqua, zucchero e lievito che avete creato. Unite l’olio extravergine di oliva e impastate gli ingredienti per qualche minuto. Incorporate il sale e mescolate energicamente il tutto con il gancio per 5 minuti, o fino che il composto si staccherà da solo dalle pareti della ciotola. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e asciutto e fate lievitare il tutto per almeno 3 h. Ultimata la lievitazione, sgonfiate l’impasto, che sarà raddoppiato di volume, schiacciandolo bene con le vostre mani
Potrebbe piacerti anche: Torta super light di ricotta | Per uno spuntino soffice e leggero
Potrebbe piacerti anche: Lasagne al forno bianche con salsiccia e broccoli | Primo piatto completo
Su una spianatoia già foderata con apposita carta, con un mattarello, stendete il composto per avere una sfoglia sottile. Usate un coppa pasta circolare per ridurre la sfoglia di impasto in dieci cerchietti di composto. Farcite metà di ogni formina con pezzi di salame e fontina a proprio piacimento. Chiudete su se stesse le formine per avere delle mezzelune di impasto ripiene e sigillate, con le vostre dita inumidite, i loro bordi. Adagiate le mezzelune ripiene su una teglia precedentemente rivestita con apposita carta e lasciatele riposare per 20 minuti. Spennellate la superficie dei manicaretti lievitati con dell’olio extravergine di oliva (oppure latte) e metteteli in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti, o fino a doratura. Ecco, i panzerotti sono pronti. Tirate fuori dal forno il finger food e fateli riposare per 2 minuti prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…