Vuoi far felice i più piccoli? Per una cenetta sfiziosa, ecco i Panzerotti furbi prosciutto e provola, bastano 3 ingredienti per rendere la serata sfiziosa.

Oggi prepariamo una ricetta strepitosa con solo 3 ingredienti, rendiamo la cenetta di stasera sfiziosa, ecco i Panzerotti furbi prosciutto e provola, buonissimi uno tira l’altro e conquisteranno soprattutto i più piccoli.

Panzerotti furbi prosciutto e provola
Panzerotti furbi prosciutto e provola

Tutto ciò che serve è un semplicissimo rotolo di pasta sfoglia, andremo a realizzare dei dischi che poi semplicemente farciti con prosciutto e provola. La furbizia sta nella cottura oltre che al fatto che è una cenetta economica e velocissima, poichè si possono friggere oppure cuocere in forno per una cottura più sana e leggera. Insomma un modo semplice per rendere la serata piacevole e gustosa.

Preparare una cenetta sfiziosa in poco tempo è possibile con questi panerotti

Puoi pensare di realizzare questi stuzzicanti panerotti anche più piccoli in occasione di ua festa o una ricorrenza speciale di famiglia e personalizzarli con i sapori che più ti piacciono. Quindi cosa aspetti? Segui le indicazioni passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato incredibile, sono talmente buoni che ti consigliamo di prepararne tanti perchè è impossibile non fare il bis.

leggi anche: Panzerotti in padella alle melanzane e scamorza: la cena diventa magica

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 5 minuti fritti oppure 15/20 minuti in forno

Ingredienti per 4 panserotti

1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di prosciutto cotto
250 g di provola affumicata sgocciolata

Preparazione dei Panzerotti furbi prosciutto e provola

Per realizzare questa sfiziosa ricetta è semplicissimo. Srotola un rotolo di pasta sfoglia su un ripiano. Aiutandoti con una tazza o un coppapasta senza sprecare la pasta sfoglia, ricava 4 dischi.

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta

Farcisci ogni disco con il prosciutto cotto e la provola. Quest’ultima è preferibile che sia quella affumicata ma sgocciolata e lasciata asciugare in frigorifero per un giorno. Richiudi delicatamente la sfoglia su se stessa il giorno prima formando una mezza luna e fissa bene l’apertura schiacciando per bene con i polpastrelli o con una forchetta.

prosciutto cotto
prosciutto cotto

Procedi con la cottura in forno o in padella. Se li preferisci più croccanti, scalda in una padella o una casseruola abbondante olio di semi di girasole e quando sarà ben caldo versa i penzerotti uno massimo due per volta a seconda della capienza della padella. Lasciali imbiondire rigirandoli delicatamente a metà cottura. L’olio dovrà mantenere la stessa temperatura e dovrà essere ben caldo, dopodichè scola e assorbi l’eccesso di olio su carta assorbente. Se invece preferisci una cottura più sana, sistemali su una teglia rivetita con carta da fprno e cuocili in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 15/20 minuti. Terminata la cottura, sforna e saranno pronti da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno