Panzerotti light ripieni di melanzane e scamorza, una versione più leggera dei classici ma allo stesso tempo ripiena di bontà.
I panzerotti light ripieni di melanzane e scamorza, sono uno Street food molto goloso che spesso vediamo realizzati anche nelle nostre cucine, infatti é molto semplice realizzarli e sono fantastici da mangiare.
L’impasto utilizzato é quello per pizza reso più leggero, farcito all’interno da melenzane al pomodoro con tanta filante scamorza e basilico, insomma al primo morso vi conquisterà e non smetterete più di mangiarli, quindi preparatene in abbondanza perché finiranno in un baleno.
Ovviamente, divertitevi facendoli con ciò che più gradite per accontentare i vostri commensali e non solo, ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panzerotti alla nutella senza lievitazione | irresistibili e veloci da preparare
Oppure: Panzerotti fritti senza glutine | Facili e gustosi
Tempi di cottura:10/12 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti 4 porzioni
Per l’impasto
500 g di farina 0 o Manitoba
400 g di acqua frizzante
20 g di malto di orzo o miele
15 g di sale
20 g di lievito di birra fresco
Per il ripieno
4 melanzane
1 passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Una scamorza affumicata
Olio extravergine di oliva q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Basilico q.b
Sale q.b
Preparazione dei panzerotti light ripieni di melanzane e scamorza
Per realizzare questi fantastici finger food per prima cosa cosa cominciate preparando il ripieno, per prima cosa iniziate lavando le melanzane, eliminate le estremità e riducetele a tocchetti molto piccoli, prendete una padella ampia dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale friggete le melanzane in modo omogeneo per un paio di minuti, poi scolate con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
Successivamente, prendete un tegame e irrorate con olio extravergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito unite la passata di pomodoro, insaporite con sale e basilico fresco spezzettato con le mani, mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti, dopodiché incorporate anche le melanzane, terminate la cottura per altri 5/6 minuti fin quando il sugo non sarà rispetto e a fine cottura unite i cubetti di scamorza affumicata.
Adesso preparate l’impasto, versate la farina nella ciotola della planetaria oppure potete anche farlo a mano, mentre sta lavorando unite l’acqua poco per volta in cui avrete sciolto il lievito e il malto, mentre l’impasto sta lavorando unite anche il sale, lasciate che la planetaria lavori per almeno 10 minuti, trascorso il tempo necessario trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formate un panetto, coprite con uno strofinaccio pulito e fate lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio del suo volume.
Cottura
Quando l’impasto sarà pronto dividetelo in panetti uguali (pesateli in modo che siano tutti dello stesso peso) e spianate con un mattarello, ricavatene dei dischi di pasta, farciteli col ripiene precedentemente preparato, chiudeteli a mezzaluna e sigillate per bene le estremità, ora posizionateli su una teglia ricoperta da carta forno e lasciateli riposare per 10 minuti, spennellate con il latte e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti, o fino a che non saranno coloriti. Serviteli caldi o tiepidi, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.