I panzerotti misti sono irresistibili, buonissimi al primo assaggio, non sporcherai nulla, perché non devi friggere, basta cuocere tutto in forno. Vediamo la ricetta!
I panzerotti sono sempre graditi, perfetti a cena, ma anche buoni come sfiziosi finger food, magari quando si deve festeggiare con amici un evento particolare e vogliamo prenderli per la gola.
Oggi ti proponiamo la versione perfetta, perché non solo non friggi nulla, perché va fatto nel forno, ma non sporcherai nulla, mamma mia che bello. Pensiamo a quante volte ci ritroviamo con la cucina tutta sporca e dobbiamo stare li a ripulire tutto. Non resta che scoprire cosa serve per preparare questa ghiottoneria.
Panzerotti misti al forno: facili e veloci
La preparazione di questi panzerotti è veloce, l’impasto si prepara facilmente, devi solo attendere i tempi di lievitazione, poi si procede a farcire e cuocere in forno. Abbiamo scelto come ripieno mozzarella polpa di pomodoro, altri invece si farciscono con ricotta e speck, ma se hai a disposizione funghi, spinaci, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Cotolette di ceci: niente carne ma tantissime proteine nobili. Provale subito! Andranno a ruba
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 500 g di farina 00
- 300 ml di latte
- 20 g di olio
- 10 g di sale fino
- 7 g di lievito di birra disidratato
Per il ripieno
- 150 g di polpa di pomodoro
- 100 g di mozzarella
- 100 g di ricotta
- 100 g di speck
Procedimento
Per poter preparare questi panzerotti, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito, il latte e l’olio e impastiamo per bene, energicamente. Uniamo il sale e continuiamo a lavorare l’impasto, realizziamo poi un panetto omogeneo.
Leggi anche: Spinacine fatte in casa, ancora più buone di quelle che compri
Copriamo con la pellicola alimentare, mettiamo in un posto caldo e asciutto e facciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume. Poi dopo tale tempo, che sarà di circa un paio di ore, stendiamo l’impasto e lo spessore deve essere di circa 5 mm.
Leggi anche: Fagottini di melanzane con peperoni e mozzarella, un piatto favoloso e ricco di sorprese
Ricaviamo dei cerchi, mettiamo solo su una parte la polpa, mozzarella, su altri ricotta e speck, appena terminato richiudiamo, sigilliamo bene i bordi e adagiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno e spennelliamo con il latte.
Facciamo cuocere in forno caldo a 220° per 15-20 minuti, poi sforniamo e serviamo su un piatto da portata. Se vuoi i panzerotti li puoi gustare anche tiepidi, sono ugualmente buoni!
Buon Appetito!