Una variante ancora più golosa rispetto ai classici panzerotti ripieni, sono i panzerotti con melanzane in padella
Golosi e semplici da preparare, i panzerotti in padella alle melanzane e scamorza rappresentano la soluzione più intelligente per chi deve preparare una cena o una merenda in poco tempo.
Non c’è bisogno di un tempo di riposo lungo e sono subito pronti, buonissimi.
Una variante ai nostri panzerotti in padella alle melanzane e scamorza? La polpa di pomodoro, invece di metterla all’interno, cospargiamola sopra i panzerotti mentre cuociono.
Ingredienti:
400 g di farina 00
220 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
8 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il ripieno:
350 g polpa di pomodoro
200 g scamorza
2 melanzane
sale q.b.
origano fresco q.b.
olio di semi per friggere q.b.
Prendiamo una ciotola, cominciamo a versare tutti gli ingredienti secchi. Quindi la farina setacciata, il lievito istantaneo e il sale. Poi mescoliamo con un cucchiaio oppure direttamente con le mani per amalgamare tutto
A quel punto aggiungiamo anche gli elementi liquidi. Prima l’acqua un bicchiere o due alla volta, po anche l’olio e mescoliamo questa volta con le mani. Andiamo avanti fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio, poi teniamolo da parte coperto da un canovaccio mentre prepariamo il ripieno dei nostri panzerotti.
Leggi anche: Veloci e senza lievitazione | Questi panzerotti ripieni fritti ti salveranno la cena!
Peliamo le melanzane, tagliamole prima a bastoncini e poi a cubetti. Scaldiamo l’olio di semi (mais o girasole) in una padella e mettiamo a friggete i cubetti di melanzana fino a quando hanno preso colore, scolandoli in in piatto con della carta per fritti. Poi tagliamo la scamorza a dadini e teniamo da parte pure questa.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con l’aiuto di un matterello formando un disco alto circa mezzo centimetro. Quindi con un coppapasta oppure una tazza ritagliamo una serie di dischi larghi almeno 10-12 centimetri.
Condiamo ogni disco con 2 cucchiai di polpa di pomodoro, alcuni cubetti di melanzana, dadini di scamorza e poi chiudiamo formando la classica mezzaluna sigillando bene i bordi.
Scaldiamo una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e appoggiamo i panzerotti. Lasciamoli cuocere su entrambi i lati fino a quando sono dorati, girandoli con una pinza per non rovinarli.
Leggi anche: Panzerotti alla nutella senza lievitazione | irresistibili e veloci da preparare
I panzerotti in padella alle melanzane e scamorza possono essere mangiati caldi o a temperatura ambiente. Per riscaldarli basterà il forno oppure un microonde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…