Leggi come per la cottura in forno ma veloci e buoni come se li mangiassi fritti, non devi scegliere tra gusto e praticità, stasera i panzerotti li prepariamo nella friggitrice ad aria, ci vuole un attimo e sono tutti soddisfatti!
Stasera ti propongo una cena sfiziosa e irresistibile: panzerotti fatti in friggitrice ad aria! Hai mai provato a cucinare i panzerotti in questo modo? Ti assicuro che il risultato sarà sorprendente, veloce da preparare e delizioso da gustare.
La friggitrice ad aria è oramai nelle case di tutti, ma non tutti sanno che dentro puoi farci davvero di tutto. Ti permette infatti di ottenere lo stesso effetto croccante della frittura senza l’utilizzo di olio in eccesso, quindi la tua cena sarà anche più leggera e sana. Non dovrai più preoccuparti di dover scegliere tra il gusto della frittura e la praticità del forno, perché la friggitrice ad aria risolve tutto! I panzerotti che oggi ti propongo sono davvero molto semplici da fare ma davvero gustosi. L’impasto è morbido e fragrante grazie all’utilizzo del latte mescolato all’acqua che gli dona una consistenza molto morbida ma all’esterno una croccantezza speciale. Mentre il ripieno con passata di pomodoro, mozzarella fresca e basilico renderà i tuoi panzerotti irresistibili nonostante la semplicità. Ovviamente però puoi personalizzare il ripieno aggiungendo anche ingredienti come prosciutto cotto, funghi o salame piccante e tante altre varianti che magari preferisci di più, la cosa importante è che saranno sicuramente amati da tutti!
Panzerotti in friggitrice ad aria
Adesso che ti ho stuzzicato l’appetito, non ti resta che preparare gli ingredienti che ti serviranno per preparare i panzerotti in friggitrice ad aria e vedrai che in un batter d’occhio, senza attese e senza stress, saranno già pronti per la cottura velocissima, si perché in 10 minuti li porti pure in tavola. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per i panzerotti
350 g di farina 00
110 ml di latte
60 ml di acqua
1 bustina di lievito in polvere per preparazione in friggitrice ad aria
6 g di sale
Per il ripieno
250 g di passata di pomodoro
300 g di mozzarella
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
Basilico q.b.
Come si preparano i panzerotti in friggitrice ad aria
In una ciotola, mescola la farina, il lievito e il sale. Aggiungi il latte e l’acqua e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividi l’impasto in piccole palline da circa 50 g ciascuna e stendile con un matterello formando dei dischi.
Leggi anche: Hai delle melanzane? Allora ti consiglio i panzerotti di mia zia, sono speciali, senza impasto e subito pronti
Distribuisci sulla metà di ogni disco un po’ di passata di pomodoro condita con basilico spezzettato e un pizzico di sale e pepe. Aggiungi la mozzarella generosamente e chiudi a mezza luna, sigillando bene i bordi.
Spennella la superficie con un filo d’olio e sistema i panzerotti nella friggitrice ad aria già preriscaldata a 160 gradi e cuoci per circa 10 minuti finché saranno dorati e croccanti. Una volta pronti, servili caldi e croccanti e ti assicuro che saranno un successo tra i tuoi ospiti e conquisteranno tutti per il morso croccante e il ripieno saporito e filante. Buon appetito!