Per una serata diversa dal solito facciamo insieme i panzerotti pugliesi farciti, ma con un impasto alla birra che li rende più fragranti e deliziosi del solito!
Sorprendi tutti i tuoi commensali con una preparazione tipica della splendida regione pugliese, molto amata anche come street food.
E’ un classico assolutamente da assaggiare quando si va in quelle zone, ma puoi riprodurlo a casa in modo facilissimo.
Dorati e saporiti fuori, deliziosi all’interno con la mozzarella filante e la salsa di pomodoro che avvolge ogni morso: una ricetta veramente irresistibile ed anche semplicissima da fare. Con il trucchetto della birra poi, il risultato finale sarà anche più leggero e digeribile veramente un piacere da gustare in compagnia e condividere in allegria.
Potrebbe piacerti anche: Lingue di suocera croccanti la pizza non pizza
Ingredienti
700 gr di farina 0
320 ml di acqua
Per realizzare questo piatto iniziate scaldando l’acqua in un pentolino fino a renderla tiepida, Versatela in un recipiente e aggiungete un cucchiaino di zucchero ed il lievito sbriciolato: mescolate fino a completo scioglimento, poi unite l’olio extra vergine d’oliva e mescolate ancora. Iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta e mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
A metà unite il sale e successivamente continuate con la farina alternando con la birra a filo, fino a terminare gli ingredienti. Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Posizionatelo in una ciotola unta, coprite e fate lievitare per tre ore circa. Trascorso il tempo necessario dovrà aver raddoppiato il suo volume, quindi trasferitelo nuovamente sulla spianatoia e ricavate delle palline dello stesso peso ovvero circa 150 grammi.
Copritele e fatele lievitare di nuovo per un’ora circa. Fatto ciò prendete ogni pallina e ricavate dei dischi dello spessore di circa 5/6 millimetri. Farciteli con la mozzarella a dadini e la passata di pomodoro, un filo di olio evo e chiudete a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Friggeteli in profondità in abbondante olio di semi ben caldo fino a che saranno gonfi e dorati, poi lasciateli asciugare su carta assorbente e serviteli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…
Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…