I panzerotti pugliesi con ricotta sono una variante golosa, nell’impasto ci sono anche le patate che lo rendono ancora più morbidi.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararli. I panzerotti possono essere di diverse dimensioni. Se si vogliono servire per un buffet basterà farli più piccoli in modo da poterli mangiare con uno o due morsi. In caso si voglia servirli per pranzo o cena si da loro una forma più grande e con più ripieno.
Se si vuole diminuire la quantità di lievito bisognerà aumentare di conseguenza anche i tempi di lievitazione.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Panzerotti con acciughe e mozzarella, facili e veloci con semplici ingredienti
Leggi anche > Panzerottini light con prosciutto e mozzarella | Ricetta facile da preparare
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 25 panzerotti
Per il ripieno
Per preparare questi panzerotti si inizia andando a preparare l’impasto degli stessi mettendo in una ciotolina il latte tiepido ed il lievito di birra.
Mescolare bene per far sciogliere il lievito ed a parte si riscalda anche dell’aqua con il sale. In seguito, si mette in una planetaria, ma si può fare anche a mano, la farina, l’acqua riscaldata, lo zucchero ed il lievito sciolto. Impastare per bene ed aggiungere le patate lessate e schiacciate ed impastare bene, anche per 10 minuti.
Quando il panetto è pronto lo si lascia lievitare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione si divide l’impasto in tante porzioni tutte uguali e le si lascia lievitare per un’altra ora, nel frattempo si prepara il ripieno.
Per preparare il ripieno si taglia a pezzi il prosciutto cotto e lo si mescola alla ricotta ed al pepe in modo da formare una crema. A questo punto si prende ogni porzione d’impasto la si stende fino a formare un disco ed al centro si mette il ripieno. Attenzione a non esagerare altrimenti si potrebbero aprire in cottura.
Chiudere il disco a mezza luna andando a sigillare bene i bordi, ci si può aiutare con i rebbi di una forchetta. A questo punto, non resta che friggerli in abbondante olio di semi caldo fino a quando non saranno belli dorati.
Una volta cotti asciugarli con della carta assorbente e servirli tiepidi.
Leggi anche > Panzerotti 5 minuti senza lievitazione | saporiti e rapidissimi
Leggi anche > Panzerotti di melanzane ripieni con prosciutto cotto e pasta filata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…