L’Agcom colpisce Adriano Panzironi: nella trasmissione a lui legata il Coronavirus veniva fortemente sottovalutato in quanto a pericolo. “Si cura così”.
Il controverso Adriano Panzironi subisce l’ennesimo provvedimento a suo sfavore, questa volta da parte dell’Agcom. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato con effetto immediato la sospensione della rubrica televisiva ‘Il Cerca Salute’ per via del suo speciale reportage dal titolo emblematico ‘Quello che non vi hanno detto sul Coronavirus’. Lì si fa riferimento al contestato metodo Life 120 ideato da Panzironi stesso e che si basa sui prodotti da lui stesso commercializzati. ‘Il Cerca Salute’ era trasmesso sui canali 880 SAT e 61 DTT, dei quali rispondono rispettivamente le società Italian Broadcasting S.r.l e Mediacom S.r.l.
LEGGI ANCHE –> I tanti lati oscuri della dieta e delle sue società
Panzironi, l’Agcom: “Pratiche potenzialmente pericolose per la salute”
Il provvedimento da parte dell’Agcom è motivato dalle palesate violazioni emerse nelle trasmissioni che sostengono la filosofia di Panzironi. In particolare viene riscontrata una trasgressione palese alle normative inerenti il rispetto della salute pubblica e “vietano di indurre comportamenti che possano metterla in pericolo, contenute negli articoli 3 e 36 bis, comma 1, lett. c), n. 3, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 del 2005”. Anche altre emittenti locali sembra siano passabili di sanzioni simili da parte dei competenti Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom). In una nota ufficiale Agcom fa sapere che i contenuti della trasmissione hanno proposto e diffuso messaggi – sia commerciali che non – potenzialmente pericolosi per quella che è l’incolumità degli utenti. Questo a causa dei sottovalutati rischi legati alla epidemia da Covid-19 in corso.
LEGGI ANCHE –> Esercizio abusivo di professione medica | rischia 3 anni
Usati metodi non terapeutici per proporre un trattamento al Covid-19
Si parla infatti di trattamenti non terapeutici per trattare il virus, specialmente mediante alimenti specifici o integratori. Cosa assolutamente non vera e pericolosa, detta solo per convincere alcuni utenti ad acquistare suddetti prodotti, nella più totale insensibilità di quella che è la loro salute. I prodotti proposti, inutile specificarlo, facevano tutti parte della linea ‘Life 120’ di Panzironi, come specificato da Il Fatto Alimentare. Passare questo tipo di messaggi rappresenta un potenziale pericolo per la gente.
LEGGI ANCHE –> Chi lo ama e chi lo odia: e le sue aziende crescono
La nota dell’Agcom
“La condotta è stata ritenuta particolarmente grave in quanto gli autori e il protagonista dei programmi in questione hanno utilizzato un modulo comunicativo basato sulla suggestionabilità dello spettatore medio per proporre, associandola alle tematiche relative alla epidemia da Covid-19, la promozione dello stile di vita e della commercializzazione dei prodotti “Life 120”, prospettando gli stessi, se non come alternativa, quantomeno come imprescindibile complemento alle indicazioni terapeutiche provenienti dalle autorità sanitarie”, conclude l’Agcom. Che già l’anno scorso aveva sanzionato l’emittente in questione ed il programma ‘Il Cerca Salute’ sempre per pratiche commerciali scorrette e con l’induzione in finti metodi di guarigione.
LEGGI ANCHE –> La dieta Life 120, tutta la verità sul nuovo guru