C’è qualcosa di molto importante che il compianto pontefice ha fatto quando era a capo della Chiesa Cattolica. Perché ricorderemo Papa Francesco anche per questo.
Papa Francesco lascia un enorme vuoto, con la sua morte. Dopo un mese di ricovero e dopo avere presieduto la Santa Messa di Pasqua, la notizia della sua dipartita è giunta in modo inaspettato. Si pensava che il peggio fosse alle spalle, per l’88enne pontefice, la cui fibra resistentissima ha purtroppo ceduto ad un quadro clinico alla fine troppo compromesso. Non ci interessa approfondire quali sono state le cause della morte di Papa Francesco.
Ci interessa invece affrontare un aspetto che non tutti conoscevano di lui. Sin da quando aveva occupato lo scranno del soglio di Pietro, Papa Francesco ha sempre professato positività e coesione, fratellanza ed aiuto reciproco fra tutti i popoli del mondo. Sempre con grande umiltà, Bergoglio ha posto l’accento su alcuni aspetti che travalicavano l’aspetto religioso. E tra questi spiccava quello che lui diceva sul cibo.
Sapevate che lui una volta ha svelato che da piccolo sognava di fare il macellaio? E che cucinare lo ha sempre attirato. Poi però il giovane Jorge Mario Bergoglio da giovane scelse un altro percorso, dando adito alla sua vocazione religiosa. E nei suoi dodici anni di pontificato, Papa Francesco non ha mai mancato di parlare dell’importanza del cibo. Sia nel senso di nutrirsi in maniera corretta che di non sprecare nulla.
Lui era il primo nemico dello spreco alimentare, pensando a quanti milioni di persone abbiano enormi difficoltà a mettere qualcosa di commestibile sotto ai denti ogni giorno. Il cibo è convivialità, in tante occasioni. Unisce, crea coesione e fa stare felici. Per questo è prezioso, al di là del suo aspetto biologico legato alla nutrizione. “Il cibo è specchio dell’anima”, disse una volta Papa Francesco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto
E queste parole andrebbero prese come esempio da trasmettere ai più giovani. Mai sprecare cibo, mai comprare in eccesso per poi buttare via gli avanzi. E mai esagerare. Del resto c’è il peccato di gola, per quanto possa essere veniale rispetto a tanti altri. Però pur sempre peccato è.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi
E per chi non è credente, c’è da fare i conti con l’ambito morale della cosa. Lo spreco alimentare significa buttare via dei soldi, essere irresponsabili e togliere cibo a chi ne avrebbe avuto più bisogno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”
O più semplicemente a chi avrebbe saputo apprezzarlo di più. Proprio questo scrisse Papa Francesco in una lettera inviata alla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Questo è uno dei lasciti di uno dei pontefici più amati di sempre, e che non andrà dimenticato.
Si torna a parlare nuovamente della carta forno, e prima della cottura c’è una cosa…
Con le uova sode avanzate ci puoi preparare un condimento strepitoso, provare per credere! Si…
Sono certa che dopo aver assaggiato le cotolette di pollo e patate resterai a bocca…
Per la colazione di questa mattina ho deciso di servire un dolce da bere incredibile,…
Ci sono dei modi furbi per rimpiazzare il detersivo per i piatti. Come lo puoi…
Ciambelle fritte con le gocce di cioccolato buonissime da servire a colazione o dopo cena,…