Paperoni farciti, falli con il couscous e non te le pentirai, soprattutto se li condisci seguendo i nostri consigli, un couscous alla puttanesca.
Oggi ci cimentiamo nei peperoni farciti, un pranzo che apparentemente può non sembrare proprio fresco e leggero, ama che oggi vi assicuro, vi stravolgeremo. Innanzitutto i peperoni, possiamo preparali in qualsiasi modo, light, dietetici quindi, oppure friggendoli e non badando a nessun’attenzione in senso di alimentazioni ipocaloriche.
Oggi procediamo, però, con una ricettina che pone attenzione alla leggerezza ed anche alla linea, perché andremo a farcire i paperoni con il couscous e li andremo chiaramente a cuocere in forno. I peperoni, prenderemo quelli belli grossi, che siano rossi, gialli o verdi non importa. Il nostro motto? Velocità e semplicità. Andiamo…
Il couscous condito “alla puttanesca” ovvero con olive, capperi, pomodorini e qualche pezzettino di formaggio, io ho messo l’Emmental.
Prendiamo i peperoni e laviamoli per bene eliminando il picciolo e i semi con i filamenti interni. Sciacquiamoli sotto acqua corrente e poi lasciamoli asciugare su un canovaccio pulito. Prendiamo una ciotola ampia e dentro mettiamo il couscous. Mettiamo un pentolino a riscaldare sul fuoco con dentro acqua salata e quando giungerà a bollore, riversiamo quanto basta sul couscous aspettando che questo assorba l’acqua di cui necessita per risultare morbido, ma non colloso. Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini e in un recipiente condiamoli con olio di oliva (o anche olio extravergine se gradiamo il sapore più deciso), sale, olive e capperi e se gradiamo aggiungiamo anche del basilico tritato.
leggi anche:Basta con i peperoni arrostiti, e falli fritti come si deve, saranno un successone
Mescoliamo bene e aggiungiamo al couscous raffreddato mescolando per bene ed aggiungendo i pezzetti di formaggio. Procediamo a farcire i peperoni e riponiamoli su una teglia da forno rivestita con carta apposita con una spolverata di sale in superficie. Inforniamo a 180° per circa 35/40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare e serviamo anche a temperatura ambiente. Possiamo decidere di consumare questi peperoni in entrambi i modi, saranno eccezionali a prescindere se si gusteranno caldi oppure freddi.
leggi anche:Peperoni stufati in agrodolce, contorno facilissimo e gustoso: sta bene con tutto, anche sulle bruschette!
leggi anche:Peperoni ripieni ma in padella, sbalordisci tutti con le ricette della nonna la farei subito
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…