Non è possibile che non conosci la pappa al pomodoro, una ricetta salva sprechi che tutte le nostre nonne preparavano! Si fa solo con pane vecchio e pomodoro, un’idea buonissima che devi provare ancora, la ricorderai di certo e pure i tuoi figli impazziranno!
Hai mai sentito parlare della pappa al pomodoro? Una deliziosa e gustosa ricetta che non può mancare nella tradizione di famiglia, quindi di sicuro l’hai provata anche tu. Un piatto semplice, ma ricco di sapori e profumi che ti faranno venire l’acquolina in bocca solo al pensiero di prepararla, nella mia versione poi, è anche molto facile e veloce da realizzare e fidati che nonostante sia un piatto antico, ancora oggi fa impazzire tutti.
La pappa al pomodoro, di certo è una ricetta perfetta per riutilizzare il pane raffermo e i pomodori maturi che hai in frigo, un modo anche per riprovare un piatto genuino ed economico che ti fa riscoprire i sapori della tradizione tramandati dalle nostre nonne. Insomma, in questo modo non sprechi nulla e crei un piatto delizioso ricco e gustoso che profuma di basilico fresco e gustosi pomodori San Marzano, creando una vera e propria esplosione di sapori ad in ogni boccone. Se vuoi puoi arricchire la tua pappa al pomodoro con aggiunte a piacere, come formaggi grattugiati, pepe, peperoncino, salumi a tocchetti o persino del pesce per una versione più gourmet.
Pappa al pomodoro
Non ti resta quindi che personalizzare la ricetta a tuo piacimento e vedrai che la tua famiglia se ne innamorerà proprio che hai fatto tu da piccola. Ora mettiti ai fornelli per preparare una pappa al pomodoro che conquisterà il cuore di tutti con il suo gusto unico e avvolgente. Segui passo dopo passo la ricetta e lasciati trasportare dalla magia dei sapori autentici della cucina di una volta e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per la pappa al pomodoro
500 g di pomodori San Marzano
400 g di pane raffermo
700 ml di brodo vegetale
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di basilico fresco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Come si prepara la pappa al pomodoro
In una pentola capiente, fai rosolare l’aglio in un generoso giro di olio fino a doratura. Aggiungi i pomodori tagliati a metà, aggiustali di sale e insaporisci con una parte del basilico tritato.
Leggi anche: Niente carne o pesce, stasera faccio le melanzane con un sughetto al pomodoro che ti obbliga alla scarpetta
Dopo 10 minuti, togli l’aglio e aggiungi le fette di pane rigirandole una sola volta. Versa il brodo vegetale e lascia cuocere per circa mezz’ora, finché il brodo si sarà completamente assorbito.
Leggi anche: Sgombro e pomodoro aggiungi ai bucatini e in soli 10 minuti servi un piatto da ristorante, con un budget di 3 euro
Mescola bene a fuoco spento e aggiungi il basilico fresco restante e un altro giro di olio a crudo. Servi la pappa al pomodoro calda, arricchendola con le tue aggiunte preferite o lasciandola semplicemente così, per gustare tutto il suo sapore autentico. Buon appetito!