Pomodoro, cipolla, pane raffermo e olio extravergine: quattro ingredienti che abbiamo sicuramente in casa con una ricetta della tradizione la pappa al pomodoro
L’arte di recuperare tutto e di usare gli ingredienti che la natura mette a disposizione si trasforma in un piatto sano, adatto a tutte le età.
C’è solo un modo per preparare la pappa al pomodoro cremosa ed è seguire la tradizione.
Ricetta toscana chiama pane toscano, perché è quello più giusto per una pappa al pomodoro cremosa e saporita. In più ha un vantaggio, che essendo senza sale non va a coprire il resto dei sapori. Se non lo troviamo, va bene qualsiasi pane casereccio a fette.
Ingredienti:
800 g pomodori pelati
300 g pane raffermo
3 spicchi aglio
2 cipolle bianche
80 g olio extravergine di oliva
10 foglie basilico fresco
500 ml brodo vegetale brodo vegetale
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Peliamo e tritiamo finemente la cipolla, poi facciamo lo stesso con gli spicchi di aglio. Prendiamo un tegame ampi, versiamo subito l’olio extravergine e facciamo stufare aglio e cipolla insieme per una quindicina di minuti a fiamma bassa.
Intanto che aspettiamo possiamo fare due cose: tenere a portata i pomodori pelati e cominciare ad affettare il pane raffermo. Fettine sottili, fatte con un coltello dalla lama lunga, perché tanto poi le spezzeremo con le mani.
Quando aglio e cipolla sono stufati bene, aggiungiamo i pelati schiacciandoli con le mani o con i rebbi della forchetta. Dopo cinque minuti saliamo e senza aggiungere nessun liquido portiamo a cottura la salsa altri 15 minuti.
Non appena il pomodoro è pronto, insaporiamolo con le foglie di basilico. Aggiungiamo almeno metà del brodo vegetale, preparato con le solite verdure fresche (sedano, carota, cipolla, pomodoro) o con il dado.
Poi mettiamo nel tegame anche il pane rotto con le mani e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno. Se vediamo che si sta asciugando troppo aggiungiamo un mestolo o due ancora di brodo, copriamo e lasciamo insaporire tutto per 10 minuti.
In pratica il pane deve assorbire tutta la parte liquida. Alla fine diamo ancora una mescolata con il cucchiaio di legno, in modo che il pane diventi una pappa. Assaggiamo per capire se manca sale, completiamo con un filo d’olio a crudo e serviamo.
In inverno la pappa al pomodoro cremosa si mangia calda, ma quando la temperatura si alza va benissimo anche tiepida.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…