Pappa al pomodoro o la fai così o lascia stare perchè il risultato potrebbe non essere quello desiderato.
Innanzitutto cos’è la pappa al pomodoro? In molti si potrebbero immaginare che in questo piatto viene utilizzato un qualsiasi tipo di pasta ed invece no. La pappa al pomodoro è una ricetta tipica toscana che si prepara con il pomodoro fresco e quindi la sua polpa, il basilico, l’aglio, olio e sale. Ovviamente dobbiamo aggiungere l’ultimo e fondamentale ingrediente: il pane.
La pappa al pomodoro si rifà alla tradizione contadina e veniva utilizzata come primo piatto sostanzioso o una sana e gustosa cena preparata con ingredienti appena raccolti. Ma oggi, possiamo anche utilizzare la polpa preparata tempo prima oppure quella in barattolo. Certamente il gusto del pomodoro fresco non è quello del preconfezionato, ma una buona marca può rendere bene l’idea.
La pappa al pomodoro potrebbe essere una un pranzo sano per i nostri ragazzi perchè non è detto che le antiche tradizioni non possano essere le preferite dai giovani. Proviamoci!
Prepariamo la pappa al pomodoro seguendo passo per passo il procedimento. Affettiamo la cipolla e tagliamo il pane a pezzetti. Prepariamo il brodo vegetale e facciamo soffriggere la cipolla in una pentola dai bordi alti, nell’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo il peperoncino e continuiamo a soffriggere. Aggiungiamo la polpa di pomodoro e saliamo secondo il nostro gradimento. Uniamo il basilico fresco e cuociamo per 10 minuti. Uniamo il pane e circa 250 ml di brodo insieme ad uno spicchio di aglio.
leggi anche:Frammenti bianchi nella polpa di pomodoro | quanto è grave?
Mescoliamo per bene ed aggiungiamo gli altri 250 ml d brodo. Lasciamo cuocere per un po’ di tempo e quando vedremo sulla superficie una pellicola, mescoliamo il tutto e copriamo col coperchio. Attendiamo il riformarsi della pellicina e continuiamo per 7 volte. Tempo totale circa 40 minuti di cottura. Al termine irroriamo con un filo di olio e serviamola. La ricetta della pappa al pomodoro deve essere seguita attentamente altrimenti potremo ottenere un non buono risultato e se la facciamo per la prima volta, richiamo di non voler ripetere il tutto e vi assicuro, vi perdereste un piatto squisito.
leggi anche:Pasta alla pizzaiola, tutto il profumo del pomodoro e dell’origano
leggi anche:Anello di risotto al pomodoro di Sergio Barzetti | È sempre mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…
Buono e sfizioso l'antipasto delle feste, ci metto pochissimo a farlo e credimi ne vale…
Ti faccio mangiare la pizza anche 3 volte a settimana, ecco l'alternativa al solito impasto…
La ricetta di questa sera: ho trovato il modo perfetto per deliziare tutti i miei…