Una ricetta veramente facile, economica e che puoi preparare il giorno prima: la pappa al pomodoro, gustosa e saporita, la ameranno tutti!
Una preparazione che chissà quante volte avrete pensato di fare oppure avrete mangiato da bambini.
Il pomodoro piace a tutti, è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia e proprio questo sarà il trucco con cui potrai preparare il pranzo o la cena per tutta la famiglia.
Non c’è dubbio, ti basterà realizzarla la prima volta e diventerà immediatamente uno dei piatti più amati di tutti: saporitissima, corposa ed anche confortante, proprio quello che ci vuole da gustare calda calda per trovare conforto in una fredda serata invernale come quelle che si avvicinano. Per di più è una ricetta super economica che potrai fare anche riciclando alcuni ingredienti che hai già in dispensa, ad esempio il pane raffermo. Noi ti proponiamo la ricetta originale toscana della tradizione, ma se non riesci a reperire tutto puoi usare delle comode alternative come il pane che hai già in casa oppure dei pomodori in barattolo di buona qualità. Sarà comunque deliziosa!
Potrebbe piacerti anche: Pasta e fagioli a modo mio, con due ingredienti che non ti aspetti
Ingredienti
750 gr di pomodori ben maturi
350 gr di pane toscano raffermo
Uno spicchio d’aglio
Un litro di brodo vegetale
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, bisogna innanzitutto lavare accuratamente i pomodori con abbondante acqua corrente, strofinando con delicatezza tra le mani la buccia in modo da rimuovere ogni traccia di terriccio ed ogni impurità. Asciugateli con un canovaccio e versateli in una pentola capiente: copriteli con acqua e portate a bollore. Fate cuocete per circa 10 minuti, poi spegnete e pelateli con delicatezza facendo attenzione a non scottarvi. Tagliateli a pezzettoni e metteteli da parte in un recipiente.
A questo punto prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed un po’ di peperoncino se vi piace. Accendete a fuoco dolce e fatelo dorare, poi unite il pomodoro ed un pizzico di sale e pepe. Coprite e lasciate cuocere per almeno 7/8 minuti mescolando spesso.
Intanto tagliate a cubetti il pane raffermo e tostatelo in forno. A questo punto aggiungete il pane ed il brodo vegetale al pomodoro e proseguite la cottura fino ad ottenere un composto corposo e denso. Amalgamate continuamente, ultimando con un po’ di basilico fresco. Servite subito con un po’ di parmigiano grattugiato oppure lasciate riposare anche tutta la notte in modo che possa insaporirsi ancora di più!
Si torna a parlare del merluzzo, un alimento molto importante che mio figlio non voleva…
Durante le situazioni di emergenza, sappi che questa crema al cioccolato può salvare ogni dolce…
Abbiamo selezionato per te ricette pasquali, non solo quelle tradizionali, si sa che tradizione e…
Tutti amano le polpette, sono un simbolo della nostra infanzia ma in questo caso hanno…
Panna cotta al limone: ho conquistato così i miei amici, non con la ricetta classica…
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…