Scatta il ritiro dagli scaffali per una pappa per bambini. Sono due i lotti richiamati con apposite circolari del Ministero della Salute.
Allarme pappa per bambini, con due lotti di uno specifico prodotto soggetti a richiamo alimentare. A causa di una problematica specificata dal Ministero della Salute in due distinte circolari, altrettanti articoli destinati alla alimentazione di bambini dai 4 mesi di età hanno subito un richiamo immediato.
Leggi anche –> Come scegliere il salmone affumicato | i consigli per non sbagliare
Ad essere tolti dagli scaffali sono i pezzi che riportano il marchio ‘Primi Anni Selex’. Si tratta della Crema di Mais Riso e Tapioca di Selex S.P.A., in confezioni da 220 grammi di peso e con stabilimento di produzione della Gittis Naturprodukte GMBH & Co KG situato in Austria. Il motivo del richiamo è costituito dalla possibile presenza di soia, cosa non indicata nelle informazioni riportate sul retro nella apposita etichetta. Per i bimbi soggetti ad allergia a questo specifico ingrediente la cosa potrebbe costituire un rischio non da poco per la salute.
Leggi anche –> Borraccia bambini | ‘Vietate quelle in alluminio ed acciaio a scuola’
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pappa per bambini, come riconoscere quella richiamata: va subito restituita
Altri dati utili per riconoscere la pappa per bambini richiamata con urgenza sono i numeri di lotto e le rispettive date di scadenza o termini minimi di conservazione. Si tratta rispettivamente di:
- Numero di lotto BJ con data di scadenza o termine minimo di conservazione 18/03/2022
- Numero di lotto DG con data di scadenza o termine minimo di conservazione 03/01/2022
Leggi anche –> Allarme arsenico | sotto accusa il riso per bambini | “Risultati spaventosi”
Il Ministero della Salute rende noto che tale prodotto non va consumato. Esso deve essere riconsegnato al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto in precedenza. La restituzione darà modo ai clienti interessati da questa problematica di ottenere il rimborso della cifra spesa o la possibilità di procedere con un cambio con altro prodotto. La presenza dello scontrino non è richiesta in situazioni di urgenza come questa.