La Pappa col pomodoro è strepitosa! È un piatto della tradizione contadina che piace a tutte le generazioni. fatta così, è un successone!
La Pappa col pomodoro è favolosa! Fatta con pochi e sani ingredienti, vi rende anche più belli! Coime si dice in Toscana. Questo è un piatto sostanzioso e genuino perfetto da gustare in estate fatto con i pomodorini rossi dell’orto.
Si tratta di uno dei piatti tipici della regione della Torre pendente che tutti vogliono mangiare. Si prepara anche in inverno o in estate,m se non avete i pomodorini freschi, usando la polpa di pomodoro. il risultato è sempre irresistibile!
Pappa col pomodoro ecco come si fa
La Pappa col pomodoro è sensazionale! Facilissima da fare, tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare.
Piatto contadino estremamente economico e gustoso che è diventato uno dei più ricercati ai giorni nostri. Preparatelo così, e nessuno riesce a dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- sale e peperoncino fresco piccante q.b.
- 800 ml di brodo vegetale
- un paio di spicchi di aglio piccoli
- 1 cipolla piccola rossa
- 210 g di pane raffermo
- 520 g di polpa di pomodoro
- olio evo
- foglie di basilico
- parmigiano grattugiato q.b.
Pappa col pomodoro, procedimento
Soffriggete per qualche minuto la cipolla, mondata e sminuzzata, con il peperoncino tritato in una casseruola con un filo d’olio caldo. Unite la polpa di pomodoro già schiacciata con la forchetta, salate e profumate con il basilico. Cuocete il tutto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Involtini di bacon al forno con un ripieno da sballo: l’antipasto ideale per le serate estive
Leggi anche: Gli gnocchi o li fai con le patate vecchie o lascia stare, segui questa ricetta
Leggi anche: Spaghetti cremosi al formaggio e gamberi: un piatto pazzesco, nessuno saprà dire di no
Quando la salsa si sarà addensata al punto giusto, unite il pane tagliato a cubetti, l’aglio sbucciato e metà del brodo bollente. Mischiate con cura e procedete con la cottura per il tempo necessario a far ammorbidire il pane. Aggiungete del brodo quando necessario. Quando il pane sarà gonfio, unite il restante brodo e cuocete con il tappo per 30-40 minuti, mescolando ogni volta che si forma un velo sulla sua superficie. Una volta cotta, condite con un filo d’olio e spolverizzate con il parmigiano, Servite calda p a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.