Un grande classico gourmet come le pappardelle ai funghi, puoi prepararlo anche in settimana se hai poco tempo, meno di 30 minuti e tutti a tavola!

Le pappardelle ai funghi sono uno di quei piatti che sembrano fatti per una serata speciale, ma con questa versione rapida puoi gustarle anche in una giornata infrasettimanale, senza stress e in meno di mezz’ora! La delicatezza dei funghi si sposa alla perfezione con il sapore rustico della salsiccia, creando un condimento cremoso e saporito che avvolge ogni pappardella. Anche se utilizziamo i funghi surgelati, il risultato è comunque strepitoso, con tutto il profumo del bosco che si diffonde in cucina.

Pappardelle ai funghi anche in settimana se non hai tempo, ecco come le preparo in meno di 30 minuti!
Pappardelle ai funghi anche in settimana se non hai tempo, ecco come le preparo in meno di 30 minuti

È una ricetta pratica e alla portata di tutti, ideale per chi ama i sapori intensi e ha voglia di portare sempre in tavola piatti speciali ma preparati in modo semplice delizioso. Un piccolo segreto per esaltare il sapore dei funghi? Aggiungi il vino bianco in cottura: darà un tocco aromatico e bilancerà la sapidità della salsiccia, rendendo il piatto ancora più irresistibile.

Pappardelle ai funghi: la versione lampo per prepararli anche in settimana se non hai tempo!

Insomma, sei pronta a portare in tavola un piatto che farà innamorare tutti in meno di mezz’ora? Allora ecco qui la ricetta che si prepara in pochissimo e ti farà fare un figurone. Seguila passo passo e sarà un gran successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 25-30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le pappardelle ai funghi

400 g di pappardelle
500 g di funghi porcini surgelati
2 salsicce
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano le pappardelle ai funghi veloci

Togli i funghi porcini dal freezer e lasciali scongelare leggermente, in modo che si ammorbidiscano un po’ (basta anche solo qualche minuto). Nel frattempo, sbriciola le salsicce eliminando il budello esterno. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati. Lascia insaporire l’olio a fiamma bassa per un paio di minuti, fino a quando l’aglio diventa dorato. Poi rimuovi l’aglio per evitare che risulti troppo forte.

Leggi anche: Per domenica ho deciso faccio le pappardelle al ragù bianco con verdure, portiamo un po’ di novità a tavola!

Aggiungi ora la salsiccia sbriciolata nella padella e falla rosolare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché non risulterà dorata e ben cotta. Unisci i funghi porcini alla salsiccia e mescola bene. Continua la cottura per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol a fiamma vivace. Cuoci i funghi finché diventano morbidi e ben amalgamati alla salsiccia. Aggiusta di sale, se necessario.

Leggi anche: Pappardelle guanciale e porcini: un piatto così buono che sembra preparato in un ristorante invece lo hai fatto proprio tu

Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le pappardelle seguendo i tempi indicati sulla confezione, fino a quando non saranno al dente. Scola le pappardelle direttamente nella padella con i funghi e la salsiccia, lasciando un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto. Salta la pasta per un minuto, mescolando per far aderire il condimento. Aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e profumo, poi servi subito le pappardelle ai funghi ben calde e goditi un bel piatto gourmet veloce ma irresistibile. Buon appetito!