Ecco un piatto particolare che si prepara in soli 10 minuti: le Pappardelle al macinato fritto, porterai in tavola un mix di sapori davvero speciale!
Le Pappardelle al macinato fritto sono un piatto unico e dal sapore irresistibile. In soli 10 minuti potrai portare in tavola questa delizia, perfetta per sorprendere i tuoi ospiti o per una serata speciale.
Ma cosa contiene questa ricetta di così speciale? Non solo è paricolare il formato di pasta, ma anche il condimento è fantastico seppur semplice. Infatti andremo ad unire burro e salvia, che donano un aroma unico e stuzzicante al piatto. Ma ad insaporire il tutto, andremo ad aggiungere un trito di carne di manzo, mescolata a del delizioso pesto di pomodori secchi e come tocco finale, l’erba cipollina, ottenendo un gusto succulento ed irresistibile.
Come preparare le pappardelle al macinato fritto
Insomma, puoi arricchire questa ricetta a tuo piacimento aggiungendo pomodorini tagliati a metà o aggiustando la quantità di burro, salvia o carne a seconda dei tuoi gusti personali. Cosa aspetti quindi? Segui la facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e in mn che non si dica, saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Pappardelle alla granella di noci con parmigiano e cime di rapa, un piatto eccezionale e tutto da scoprire
Leggi anche: Pappardelle veloci ai sapori dell’orto, un piatto pazzesco e casareccio che si prepara in un lampo
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti
250 g di pappardelle
50 g di burro
10 foglie di salvia
200 g di carne macinata di manzo
2 cucchiai di erba cipollina tritata
4 pomodorini secchi sott’olio
Olio extravergine di oliva q.b.
15 g di basilico fresco
15 g di pinoli
30 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento delle pappardelle al macinato fritto
Per iniziare la preparazione di questo piatto delizioso, inizia portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le pappardelle seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia. Lascia dorare il burro leggermente e che la salvia sprigioni il suo aroma e unisci il trito di carne macinata all’interno della padella lasciandolo rosolare, mescolando bene per sbriciolarlo e cuocerlo uniformemente.
Intanto prepara il pesto di pomodori secchi, versando nel boccale di un mixer: i pomodori secchi, il basilico, il formaggio grattugiato, i pinoli, un pò di sale e un filo di olio extravergine di oliva. Mixa gli ingredienti creando una pastetta. Aggiungila alla carne tritata e lascia insaporire e legare completamente rendendola quasi croccante. Scola le pappardelle al dente e trasferiscile direttamente nella padella con il condimento.
Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e completa la cottura della pasta nel sugo per un paio di minuti, aggiungendo un pò di acqua di cottura. Aggiusta di sale e pepe a piacere, dopodichè servi in tavola con l’aggiunta di una spolverata di erba cipollina. Buon appetito!