Realizzare queste pappardelle al sugo di peperoni ed olive è facilissimo, ma il risultato finale sarà semplicemente da urlo: non avrai certamente mai mangiato qualcosa di così saporito.
Un piatto ricco, genuino e godurioso proprio come quelli delle trattorie di una volta, ecco come si presenta la ricetta che a breve ti spiegherò.
E’ semplicissima, alla portata di tutti, ma quando porterai in tavola questo primo sembrerà uscito dalla cucina di un ristorante.
Un insieme di ingredienti gustosi che creano un primo spettacolare, basta veramente poco non è affatto difficile ed avrai pronta in tavola tutta la bontà di una ricetta casalinga dal sapore contadino che certamente conquisterà tutti!
Potrebbe piacerti anche: Timballo di pasta alla siciliana, la ricetta regina delle tue domeniche d’estate
Ingredienti
320 gr di pappardelle
300 gr di pomodori pelati
800 gr di peperoni
50 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pecorino grattugiato
150 gr di olive nere
Aglio q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Per realizzare questo piatto, dovete innanzitutto lavare e pulire i peperoni. Privateli del picciolo e dei semini interni e tagliateli a pezzetti. In una padella capiente preparate un soffritto con abbondante olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Quando sarà dorato, aggiungete le olive denocciolate e fate cuocere per un paio di minuti.
Unite poi i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente e schiacciateli appena con un cucchiaio di legno. Fate cuocere per circa cinque minuti, poi aggiungete anche i peperoni e fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto rigirando. Allungate il sugo con una tazzina di acqua, coprite lasciando uno spiraglio aperto e proseguite la cottura per un quarto d’ora circa questa volta mantenendo la fiamma al minimo.
A metà cottura del sugo regolate di sale ed unite un po’ di basilico. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Cuocete le pappardelle e scolatele al dente, trasferitele nel sugo ed ultimate la cottura eventualmente aggiungendo un po’ di acqua. Amalgamate bene e mantecate con i formaggi per fare insaporire e servitele subito, saporite e succose!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…