Oggi ti propongo un piatto eccezionale, le Pappardelle alla granella di noci con parmigiano e cime di rapa, un connubio pazzesco tutto da scoprire!
Il piatto di oggi, è eccezionale, le Pappardelle alla granella di noci con parmigiano e cime di rapa, un connubio pazzesco tutto da scoprire! Questa ricetta unisce sapori unici e ingredienti semplici per creare un piatto indimenticabile. Pochi ingredienti ma uniti alla pertfezione, iniziando dalle pappardelle, che per questa combinazione di sapori sono ideali, infatti andranno a legare con tutto il preparato che combina diverse consistenze. Le noci tritate donano al piatto una consistenza croccante e un sapore intenso, mentre il parmigiano grattugiato legherà tutto i vari ingredienti e ne esalterà il sapore ad ogni boccone. Ci sono poi le cime di rapa, che con il loro gusto leggermente amaro, aggiungono un tocco di freschezza ed equilibrano perfettamente il piatto, in pratica, non gli si può resistere.
Per arricchire ulteriormente questo piatto, puoi aggiungere qualche cucchiaio di panna fresca, così da rendere il condimento ancora più cremoso e puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per dare al piatto un tocco leggermente piccante. In più sostituire il prosciutto cotto con la pancetta di certo ti renderà il piatto incredibilmente diverso e ancora più gustoso. Una ricetta che si può tranquillamente adattare alle tue esigenze soprattutto se sei a dieta o vegetariana. Ad esempio puoi renderlo più leggero limitando il quantitativo di olio, noci e di parmigiano, oppure se sei vegetariana, puoi evitare il prosciutto e lo puoi sostituire con un buon formaggio a tocchetti.
Queste Pappardelle alla granella di noci con parmigiano e cime di rapa sono incredibilmente deliziose ed equilibrate.
L’aroma dell’aglio, la cremosità del parmigiano e la croccantezza delle noci si uniscono meravigliosamente con la freschezza delle cime di rapa, sosandosi egregiamente con la consistenza delle pappardelle, così che ogni morso è una vera goduria. Insomma, non resta che provarlo, provalo anche nella versione che preferisci e personalizza questo piatto secondo i tuoi gusti e necessità , rendendolo più ricco o più leggero a seconda dei tuoi gusti e le tue esigenze. Iniziamo subito!
Leggi anche: Pappardelle alla puttanesca di mia nonna: nulla di più buono a pranzo, i grandi classici non deludono mai
Leggi anche: Pappardelle al ragù di porcini, un piatto speciale per queste feste
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di pappardelle
Olio di oliva q.b.
3 spicchi di aglio, tritati finemente
100 g di cubetti di prosciutto cotto
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di cime di rapa, pulite e tagliate a pezzetti
50 g di granella di noci
Parmigiano grattugiato q.b.
Acqua di cottura della pasta q.b.
Preparazione delle Pappardelle alla granella di noci con parmigiano e cime di rapa
Per realizzare questo piatto divino, inizia a portare a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci le pappardelle fino a quando saranno al dente. (Lascia da parte una tazza di acqua di cottura della pasta.) In una padella grande, scalda l’olio di oliva a fuoco medio, aggiungi l’aglio tritato e lascialo rosolare leggermente finché non si sarà dorato.
Aggiungi i cubetti di prosciutto cotto e fai rosolali per alcuni minuti, toglili poi dalla padella e aggiungi le cime di rapa tagliate a pezzetti nella padella e cuoci per circa 5 minuti, fino a quando sono tenere. Infine integra la granella di noci nella padella, mescolando bene tutti gli ingredienti insieme.
Scola le pappardelle al dente e aggiungile direttamente nella padella con la salsa. Unisci un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare tutti gli ingredienti compreso il prosciutto cotto messo da parte. Mescola bene tutto insieme, assicurandoti che le pappardelle siano completamente rivestite dalla salsa e aggiusta di sale e pepe. Spegni i fornelli quindi e impiatta aggiungendo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato finchè saranno pronti da gustare. Buon appetito!