Le Pappardelle al cacao sono un piatto goloso e molto invitante. Sono perfette per stupire i bambini, e non solo, con un piatto colorato e ricco di sapore.
Le Pappardelle al cacao sono un manicaretto di grande effetto scenico ma non così facili da realizzare: infatti, impastare il cacao non è proprio facilissimo se non sappiamo qualche piccolo trucchetto. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Pappardelle al cacao con speck e noci“.
In pochi minuti, seguendo le indicazioni della ricetta., potrete realizzare un manicaretto da leccarsi i baffi originale e ricco di gusto. Provate e verificate!
Oggi vi presentiamo un modo alternativo di portare in tavola un piatto perfetto per le grandi occasioni. Questo potrebbe essere anche un modo invitante per iniziare a festeggiare il vostro compleanno anche con un primo di pasta che è fatto con una pasta che è una vera e propria ghiottoneria. Stiamo parlando delle Pappardelle al cacao. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca durante la suddetta puntata di “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
La difficoltà nella realizzazione di questo impasto sta nell’uso del cacao che è proprio l’elemento che caratterizza questo impasto e del quale non possiamo fare a meno per realizzare queste pappardelle.
Ma perché questa difficoltà. Il fatto è che la il caco assorbe tre volte i liquidi del suo peso, per cui dobbiamo stare attenti a quanto tuorlo aggiungiamo all’inizio nella fontana. Se vi accorgete che è difficile impastare gli ingredienti, potete usare il trucchetto dello chef Fusca che abbiamo descritto sotto. È un barbatrucco facilissimo ma risolutivo.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Mescolate la farina con il cacao per avere una polvere unica con la quale, sul piano da lavoro, darete forma a una fontana. Versate le uova nel suo buco centrale e sbattetele prima di iniziare a inglobare la polvere unica dal bordo interno della fontana.
Lavorate il tutto e se necessario, unte un filo di acqua, per avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta per avere una sfoglia di impasto sottile con la quale darete forma alle tagliatelle che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata per pochi minuti. Condite a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…