Il piatto tipico della cucina mediterranea che lascerà tutti a bocca aperta, le pappardelle ceci e rosmarino, a dir poco gustose, anche i piccoli ne andranno ghiotti.
Le pappardelle ceci e rosmarino sono davvero buone e particolari, un piatto diverso dalla classica pasta e ceci. La preparazione è semplice, pochi e semplici step per un pranzo speciale, che puoi proporre anche in un’occasione speciale.
Basterà far cuocere i ceci secchi dopo averli messi in ammollo e poi cuocere la pappardelle. Se vuoi però puoi arricchire questo primo piatto con della pancetta o speck ed infine con ila parmigiano reggiano grattugiato. Ecco al ricetta sprint da seguire.
Pappardelle ceci e rosmarino: semplicemente buono
Per la preparazione di questo primo piatto puoi sia utilizzare le pappardelle fresche, che secche o all’uovo a te la scelta!
Leggi anche:Spaghetti con pesto ai tre pomodori, tutto quello che ti serve per un pranzo al top
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di ceci secchi
- 150 g di pappardelle fresche
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere in ammollo i ceci. Basterà lavarli sotto acqua corrente fredda, poi li trasferiamo in una pentola con acqua che li copre e un pizzico di bicarbonato.
Leggi anche: Pasta e patate sporca, se volete anche la provola, basta che l’aggiungete alla fine
Dopo una notte intera, puoi riscaldare e lasciare cuocere i ceci per un’ora circa, poi prendiamo una padella e mettiamo l’aglio intero con l’olio extra vergine di oliva e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo il rametto di rosmarino, facciamo soffriggere e uniamo i ceci, aggiungiamo poi un pizzico di sale.
Leggi anche: Maccheroni cremosi al pomodoro: aggiungi un ingrediente “magico” e il piatto sarà più godurioso
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere poi le pappardelle e scoliamo al dente. Trasferiamo nella padella con i ceci e mantechiamo. Serviamo nei piatti e se vuoi puoi aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.