Pappardelle con besciamella macinato e prosciutto cotto, un mix di sapori e consistenze sublimi che vi conquisterà al primo assaggio.
Le pappardelle con besciamella macinato e prosciutto cotto, è un primo molto veloce ed economico che può essere preparato anche all’ultimo momento, una ricetta salva cena quando avete degli ospiti improvvisi.
La besciamella andrà a condire la pasta, in questo caso abbiamo scelte le pappardelle, arricchite dal sapore della carne macinata sfumata al vino bianco insieme alla delicatezza del prosciutto cotto, un abbinamento molto semplice ma di grande effetto che piacerà sia a grandi che piccini, quindi non ci resta che scoprire gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e prelibata per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone di vitello e tacchino con provola affumicata e prosciutto cotto
Oppure: Patate al forno con prosciutto crudo | Gustose e delicate
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 gr di pappardelle
200 gr di carne macinata
100 g di prosciutto cotto
20 ml di olio extra vergine di oliva
1/4 di cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco
Besciamella
500 g di latte
100 g di farina
100 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare questo primo veloce e irresistibile, come prima cosa mette sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo per averla al dente.
Contemporaneamente, preparate la besciamella, quindi in una tegame fate riscaldare il latte, contemporaneamente fate scogliere il burro in un pentolino, quando sarà sciolto spostate dal fuoco e incorporate poco per volta il latte e la farina tutta in una volta, mescolando velocemente con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare che si formino grumi, aggiustate di sale, pepe.
In una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fate rosolare 1/4 di cipolla tritata finemente, una volta imbiondita unite il macinato di carne a vostra scelta e fatelo rosolare per bene, sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, una volta che la parte alcolica sarà completamente evaporato insaporite con sale e pepe, incorporate anche il prosciutto cotto a listarelle.
Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela e versatela all’interno del condimento, unite la besciamella, mantecate per amalgamare i sapori e servite subito. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…