Sfruttiamo gli ortaggi del periodo e prepariamo insieme le Pappardelle con crema di melanane e olive, sono davvero irresistibili.
Cosa ne dite di preparare un piatto davvero gustosissimo? Sfruttiamo gli ortaggi del periodo e prepariamo insieme le Pappardelle con crema di melanane e olive, sono davvero irresistibili. Un piatto semplice che non richiede grande maestria ai fornelli e il risultato é a dir poco spettacolare.
Combineremo consistenze diverse, il pratica andremo a friggere le melanzane dopo averle lasciate in ammollo per almeno 30 minuti, (questo servirà a far rilasciare quel sapore ugete e sesso troppo amaro) dopodiché verranno tuffate in un sughetto di pomodorini e olive nere. Ora il tocco sprint, parte del preparato lo ridurremo in purea per far si che avvolga la pasta in modo meraviglioso, in questo caso le pappardelle che hanno in più una trama ruvida che trattiene il sugo, ma potete usare quello che vi piace di più anche pasta rigata per far in modo di ottenere lo stesso effetto.
Un piatto irresistibile che dovete assolutamente provare, di sicuro sarà un successo
Cosa aspettate allora? Allacciate il grembiule, seguite le indicazioni e in men che non si dica sarà pronto da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche:Â Pappardelle alla buongustaia, unite questi ingredienti e preparerete un vero capolavoro
Leggi anche:Â Â Peperoni e melanzane al forno: contorno leggero e genuino che devi provare!
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
400 g di pappardelle
2 melanzane grandi
350 g di pomodorini
120 g di olive nere
1 spicchio di aglio
120 g di parmigiano
sale q,b
pepe q,b
basilico q.b
olio extravergine di oliva q.b
olio di semi di girasole q.b
Preparazione delle Pappardelle con crema di melanane e olive
Per realizzare questo piatto fantastico, iniziate col lavare ed asciugare cn cura le melazane, eliminate le cime e riducetele a tocchetti. Sistematele in una ciotola cosparse di sale, ricopritele con abbondante acqua e lasciatele in ammollo almeno 30 minuti per far in modo che rilascino l’acqua di vegetazione spesso troppo amara.
Terminato il tempo indicato strizzatele e friggetele in abbondante olio di semi fino a doratura. Intanto in una padella fate rosolare uno spicchio di aglio in un pò di olio extravergine di oliva, a doratura eliminatelelo e agiungente le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle. lasciate cuocere u paio di minuti e aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà , aggiustate con con un pò di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Quasi a fine cottura aggiungete il basilico fresco, poi incorporate le melazane fritte e lasciate insaporire mescolando per bene e proseguendo la cottura per qualche altro minuto.
Portate a bollore intanto in una casseruola abbondante acqua salata, calate le pappardelle e lasciatele cuocere per qualche minuto, andranno poi scolate al dente. Metà del condimento versatelo in un boccale e con un frulltore ad immersione riducete in purea. Scolate la pasta al dente e versatela in padella con un pò di acqua di cottura, aggiungete la purea di melanzane e olive e mescolate per bene. Fate raggiungere la consistenza ideale per voi alle pappardelle, dopodiché spegnete i fornelli e impiattate con l’aggiunta di abbondante parmigiano e basilico fresco. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.