pappardelle con funghi e salvia ricettasprint
pappardelle con funghi e salvia ricettasprint

Le pappardelle con funghi e salvia è davvero un primo piatto delizioso: ricco di gusto, semplice da realizzare e con ingredienti facili da reperire. Sono il classico piatto da proporre la domenica, quando si sta in famiglia. Inoltre sono decisamente indicate in questo periodo autunnale, quando i funghi freschi sono più facile da trovare e sono nel pieno della loro stagionalità. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: lasagna zucca e funghi con pancetta
Potrebbe piacerti anche: Pappardelle con piselli e speck | un piatto profumato e saporito

Ingredienti

320 gr di pappardelle
80 gr di burro
300 gr di funghi
Salvia q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
80 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto prendete una padella, soffriggete un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete i funghi a pezzetti, dopo averli puliti accuratamente dai residui di terriccio.

pappardelle con funghi e salvia ricettasprint

Rosolate un paio di minuti, poi unite la salvia e metà del burro e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Mettete sul fuoco l’acqua per la pasta: appena avrà raggiunto il bollore, calatela e cuocete il tempo necessario.

pappardelle con funghi e salvia ricettasprint

Scolatela leggermente al dente e versatela nella padella il condimento. Aggiungete il restante burro, mantecatela con il parmigiano e rigirate per far insaporire. Servite ben caldo e buon appetito!  

pappardelle con funghi e salvia ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e mascarpone
Potrebbe piacerti anche: Lonza di maiale farcita con speck e salvia | ricetta con ripieno

Continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube