Le pappardelle cremose ai broccoli sono perfette da preparare per un’occasione speciale, magari per un pranzo in famiglia.
La ricetta di oggi è molto facile e veloce, basta poco per poter servire un piatto così sublime e raffinato. Occorrono pochissimi e semplicissimi ingredienti per un pranzo da leccarsi i baffi, tutti vorranno la ricetta.
Per rendere cremose le pappardelle non abbiamo utilizzato la ricotta, neanche la panna, ma il gorgonzola, mamma mia che bontà. Un piatto davvero sublime che puoi preparare per le grandi occasioni, magari per un pranzo in famiglia o per le festività natalizie. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta, ricorda di divulgare la ricetta e appuntala sul ricettario di famiglia.
Pappardelle cremose ai broccoli: per un pranzo speciale
Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un pranzo super, se non preferisci le pappardelle puoi optare per le tagliatelle, ma anche il formato piccolo di pasta come gnocchetti, fusilli e penne rigate. Puoi scegliere anche la pasta fresca! Cosa aspetti allora prepara anche tu questo primo piatto da leccardi i baffi.
Cosa aspetti, scopri la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pappardelle con ragù bianco alla Toscana, un sapore intenso perfetto per il pranzo delle feste
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pappardelle
- 300 g di broccoli
- 150 g di gorgonzola
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo subito lavare i broccoli, dopo averli divisi in cimette, sbollentiamoli in una pentola con acqua, non appena si saranno ammorbiditi li possiamo scolare. Poi schiacciamoli un po’ con una forchetta.
Leggi anche questa ricetta:Minestra saporita di funghi e patate, quel che ci vuole per restare leggeri in una giornata fredda
Poi mettiamo in una pentola dai bordi alti l’acqua abbondante e portiamo ad ebollizione, saliamo e aggiungiamo poi il sale e facciamo cuocere le pappardelle, scoliamole al dente. Teniamo da parte un po’ di acqua di cottura della pasta. In una padella mettiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare, poi uniamo i broccoli e il gorgonzola e lasciamo cuocere a fiamma bassa, mescola di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno della domenica, ricetta leggerissima: ecco il trucchetto!
Mescoliamo delicatamente, versiamo le pappardelle, uniamo un po’ di acqua di cottura, mantechiamo e trasferiamo nei piatti e gustiamo subito!
Buon Appetito!