Mangiare pesce crudo è sempre un grande rischio, soprattutto a seguito dei parassiti contenuti in questo che possono creare gravi rischi per la salute dell’uomo. Ecco di cosa si tratta.
Il pesce crudo è alla base di numerose ricette appartenenti a varie tradizioni culinarie, compresa quella italiana che lascia a questo tipo di alimento ampio spazio per esplorare il gusto soprattutto in tutti quei borghi e città di mare.
LEGGI ANCHE -> Allarme peperoncino in Italia: costi esorbitanti mai visti prima d’ora
Nonostante la bontà di numerose pietanze realizzate con pesce crudo come protagonista indiscusso del piatto, è necessario prestare moltissima attenzione alla qualità di questo alimento al fine di non imbattersi in gravi rischi per la salute a seguito della presenza di batteri che potrebbero compromettere il gusto della ricetta ma anche la salute della persona.
Rischio batteri per il pesce
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, bisogna davvero prestare moltissima attenzione alla selezione del pesce crudo il quale deve essere abbattuto seguendo determinati procedimenti al fine di ottenere un prodotto di qualità e che non mette in discussione la salute della persona.
Infatti, un buon pesce abbattuto secondo il regolamento della Comunità Europea deve essere realizzato ad una temperatura di -20 gradi, temperatura dove deve rimanere per almeno ben 24 ore prima di essere utilizzato nelle varie ricette e degustato con serenità. Qualora così non dovesse avvenire il rischio di imbattersi nei batteri presenti nel pesce e varie conseguenze è davvero molto alto.
LEGGI ANCHE -> Gordon Ramsay esce (finalmente) allo scoperto: ecco il coming out
Quali sono i parassiti presenti nel pesce?
Ingerire pesce crudo non abbattuto secondo il corretto modus super anni aumenta così il rischio di imbattersi in parassiti che possono compromettere la salute dell’uomo, così come nel caso dell’Anisakis che è la causa principale di gravi gastriti, ulcere e allergie.
Infatti, dopo aver mangiato cresce crudo se ci imbattiamo in sintomi gravi dolori allo stomaco acuto e severo, febbre, nausea e vomito spesso con tracce di sangue il consiglio è quello di contattare nell’immediato il medico di fiducia in quanto il rischio di aver contratto il parassita sopracitato è veramente molto alto motivo per cui agire preventivamente potrebbe evitare gravi conseguenze. Oppure, più semplicemente recarsi direttamente in ospedale per eventuali controlli, in entrambi i casi la cosa importante da fare è quella di comunicare al medico col quale ci interfacciamo il tipo diverso che abbiamo degustato prima di avvertire determinati sintomi.
LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare | altri lotti di gelato ritirati per ossido di etilene
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.